cronaca regionale

Dal 17 maggio al via le preadesioni per la fascia 45-49 anni

Venerdì 21 maggio, invece, sarà la volta della fascia 40-44.

Dal 17 maggio al via le preadesioni per la fascia 45-49 anni
Pubblicato:

Da oggi, lunedì 17 maggio, al via le preadesioni per la fascia 45-49 anni che potrà effettuare la prenotazione per il vaccino anti Covid-19 sul portale www.ilpiemontetivaccina.it.

Prossime preadesioni

Venerdì 21 maggio, invece, sarà la volta della fascia 40-44.

Sempre da oggi, 17 maggio, sul portale si potrà scaricare il certificato vaccinale, vero e proprio documento sanitario ufficiale indicante le dosi e il tipo di vaccino ricevuto (per motivi di privacy e sicurezza potrà essere scaricato soltanto previo accesso con SPID).

8 giugno fascia 30-39 anni

15 giugno fascia 16-29 anni

Si sta inoltre accelerando sulle vaccinazioni per gli adolescenti pensando al prossimo anno scolastico. Potrebbe essere che a giugno arrivi il nulla osta a Pfizer, già pronta per questa eventualità, per procedere con la fascia 12-16 anni.

L’Ema, l’Agenzia europea per i medicinali, sta esaminando i dati forniti da Pfizer e BioNTech, vaccino a Rna, che è già stato approvato per i ragazzi dai 16 anni in su. Anche Moderna sta procedendo con i test per i più giovani, mentre AstraZeneca e Johnson&Johnson hanno sospeso per il momento gli studi per questa fascia di età.

Le risposte definitive arriveranno in seguito ad ulteriori studi e valutazioni da chi di competenza.

Seguici sui nostri canali