Piazza Roma: la pista ciclabile è sbagliata e le basi delle aiuole sono già arrugginite
Segnalazioni dei lettori. Simion: "In piazza Roma non ruggine ma acciaio Corten".
Un lettore ci ha segnalato che in piazza Roma, da poco riallestita e abbellita, c’è una parte della pista ciclabile, delimitata solo da segnaletica orizzontale, che immette nel “lato sbagliato” di viale Garibaldi, ovvero nella ex pista ciclabile, traslocata poi nel lato opposto a causa delle gobbe formate dalle radici degli alberi.
Ci si può immettere anche nel percorso giusto, ma certamente il prolungamento inutile verso il lato sbagliato può creare confusione. Una curiosità, più che altro, però è dai dettagli che si vede la cura delle opere pubbliche.
Gli zoccoli sembrano arrugginiti
E un dettaglio ma si nota: le basi metalliche delle nuove aiuole della piazza, che sono già arrugginite... Per carità si vede poco perché sono per terra, ma ciò causerà un deterioramento prematuro e nuovi lavori? Una domanda più che legittima.
Le erbacce
Ma non basta, la parte terminale di corso Garibaldi è già da “borsino delle erbacce” con veri e propri alberelli che stanno spuntando insieme ai soliti cespugli. Diserbante o meno qui non è stato ancora fatto proprio nulla e siamo ancora nel “salotto buono” della città. Se il bel tempo si vede dal mattino che ne sarà nel periodo tropicale che presto, meteo permettendo, sboccerà in pieno.
"Non è ruggine ma Corten"
In merito alla segnalazione sopra riportata ed evidenziata dalle foto sugli zoccoli delle aiuole, il vice sindaco Massimo Simion tiene a informare i vercellesi che non si tratta di ruggine: "E' un acciaio particolare chiamato Corten che si ossida gradualmente fino ad assumere una colorazione marrone. Sembra arrugginito a prima vista ma i tecnici ci hanno garantito che si tratta di un materiale idoneo e largamente utilizzato, col tempo la patina sarà uniforme e no si noterà più".
Nelle foto dettagli degli zoccoli metallici che delimitano la nuove aiuole, già corrosi dalla ruggine. Nelle altre due foto cespugli ed erbacce nel tratto finale di Viale Garibaldi verso piazza Roma.