Cascina Varalla vince la corsa dei buoi di Asigliano
L'edizione 585 della corsa dei buoi di Asigliano torna nel giorno di San Vittore e, a porte chiuse, si svolge una competizione ti rarissima con arrivo al photo finish. Decretato vincitore il team di Cascina Varalla.
La classifica
Primo classificato: team Cascina Varalla: Famiglie Andrea e Simone Giordano, Edoardo Massano, Davide Rovatti, Emanuele Pretta, Diego Bassano.
Secondo classificato: team W San Vittore junior: Riccardo Manna, Glauco Varalda, Luca e Sara Olmo, Roberto e Pietro Oppezzo, Fabrizio e Pietro Casetta, Mattia, Nicolò e Davide Pastore.
Terzo classificato: team Cascina Malfiossa: Nicolò Olmo, Edoardo Invernizzi, Andrea Busto, Diego Marchesini con le famiglie Truzzi, Bonzano, Olmo, Busto, Monir Haou e Lorenzo Ceccarello.
Quarto classificato: team W San Vittore: Alberto e Sonny Caroselli, Alfredo Galante, Piergiovanni Garlanda, Aldo Chiocchetti, Valeria Invernizzi, Carlotta Cavagnolo e Fausto Pastore.
Sono nomi che in paese tengono viva la tradizione e mai come quest'anno la vittoria e di tutto il paese che ha sciolto il suo voto secolare.
La corsa dei Buoi di Asigliano si è svolta secondo un preciso programma concordato con la Questura di Vercelli. Ogni limitazione adottata è stata fissata e condivisa tra le parti nel pieno rispetto del DPCM vigente oltre che della sicurezza pubblica.
Come per Caresana anche Asigliano ha svolto la manifestazione a porte chiuse: nessun partecipante alla processione e nell'area interdetta all'altezza della Via 4 Novembre angolo Via Roma.
Ha fatto specie l'assembramento dovuto alla presenza degli animalisti che anche in questo periodo di emergenza sanitaria hanno presenziato alla manifestazione.