Meringata: un dolce veloce e d'effetto
La meringata è un dolce "della festa", per un pranzo speciale o semplicemente per soddisfare il vostro desiderio di "dolce" senza troppi ingredienti e soprattutto quando di ha poco tempo a disposizione.
Ingredienti: 2 hg di gusci di meringa (li trovate facilmente anche al supermercato, ma che siano gusci di meringa e non meringhe), una confezione di panna da montare (utilizzabile anche quella vegetale, ma ricordate che si addensa meno facilmente quindi dovrete aggiungere più gusci di meringa o un foglio di colla di pesce), una busta di preparato per cioccolata calda, 125 ml di latte, fragole o frutta a vostro piacere.
Preparazione: sbriciolate grossolanamente i gusci di meringa in un recipiente; in una ciotola a parte montate la panna, quindi unite delicatamente i gusci alla panna montata e mettete il composto, compattando leggermente, in uno stampo da plumcake precedentemente foderato con pellicola alimentare (in modo da rendere più semplice l'estrazione dallo stampo); mettete in freezer per almeno 3 ore e mezza. Una volta raggiunta la consistenza togliete dal freezer e sformate su un adeguato alla forma semplicemente tirando i lembi estremi della pellicola. Preparate la cioccolata calda con il latte, versatela sul dolce e decorate con fragole, frutti io bosco o il frutto da voi scelto. Ottima anche con granella di nocciole o pistacchi.