Rimonda pubblica tutti gli spartiti di Viotti
Una nuova collana monografica realizzata da Edizioni Curci in collaborazione con CIDIM-Comitato Nazionale Italiano Musica.
Al grande compositore e violinista, a lungo ingiustamente dimenticato, è dedicata una nuova collana monografica realizzata da Edizioni Curci in collaborazione con CIDIM-Comitato Nazionale Italiano Musica, a cura del violinista Guido Rimonda. Il 20 marzo 2021 ha debuttato la prima edizione completa dei Concerti per violino e orchestra.
Progetto editoriale curato da Guido Rimonda
Edizioni Curci, in collaborazione con CIDIM-Comitato Nazionale Italiano Musica, presenta la “Giovanni Battista Viotti Collection” dedicata al grande compositore e violinista piemontese, a lungo ingiustamente dimenticato (Fontanetto Po, 12 maggio 1755 - Londra 3 marzo 1824). Il vasto progetto editoriale è curato dal violinista Guido Rimonda, considerato il più autorevole interprete e studioso di Viotti, a cui ha dedicato esecuzioni e registrazioni di riferimento con la Camerata Ducale e a cui ha intitolato l’omonimo prestigioso festival internazionale di cui è direttore musicale.
I concerti per violino e orchestra
La collana monografica ha debuttato il 20 marzo 2021 con la prima edizione completa dei Concerti per violino e orchestra, a cominciare dal Concerto n. 3 in La maggiore che mette già in luce le peculiarità dello stile di Viotti, considerato il padre della scuola violinista moderna. Mettendo a frutto uno studio trentennale dell’opera del maestro, Rimonda ha approntato un’accurata revisione, le cadenze e la diteggiatura e un meticoloso apparato di note utili all’interprete quanto al musicologo. La riduzione per violino e pianoforte invece, è stata curata da Cristina Canziani.
Il risultato è un’edizione con una impostazione divulgativa e didattica, rispettosa dell’originale, che permette di apprezzare le fondamentali innovazioni stilistiche introdotte da Viotti e che rende finalmente disponibile agli interpreti e al pubblico un prezioso patrimonio musicale ancora in larga parte da scoprire.
Partitura e parti staccate saranno disponibili anche in versione digitale tramite la App Curci Digital.
Info: https://www.edizionicurci.it/printed-music/minisito_autore.asp?id=4527
Note critiche
Il Concerto n. 3 in La maggiore WI:3 (G. 25). Si tratta sicuramente del primo in assoluto composto da Viotti nel 1769, all’età di 14 anni. Il concerto si presenta già innovativo per il modo in cui lo stile e l’abilità tecnica, espressiva e virtuosistica caratterizzano la composizione. Descritto da Pierre Baillot – celebre violinista allievo e amico di Viotti – come «un modèle de grace et de majestré».
Guido Rimonda
Di origine saluzzese, fin dall’età di udici anni ha cercato una vera e propria simbiosi con Giovanni Battista Viotti ripercorrendone tutte le tappe: ha ritrovato in molte città europee gli spartiti originali che hanno permesso di ricostruirne l’opera omnia, ha approfondito la sua tecnica violinistica e il suo metodo di insegnamento, e ha eseguito le sue composizioni. Da questo impegno è nata la Camerata Ducale, da oltre vent’anni formazione residente del Viotti Festival di Vercelli, di cui è Direttore Musicale. Con Decca Universal sta incidendo la prima edizione assoluta moderna dell’integrale di tutta l’opera per violino e orchestra di Viotti e molti inediti, per Curci sta curando la prima edizione completa degli spartiti viottiani. E’ docente di violino presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino.