Rilascio digitale passaporti: ora servono Spid o Cie
Dalla Questura di Vercelli aggiornamenti sulla procedura on-line.
La Questura di Vercelli, Divisione Polizia Amministrativa, informa i cittadini vercellesi che dal 1° marzo 2021, il servizio pubblico di Agenda online per la gestione degli appuntamenti finalizzati al rilascio del passaporto elettronico (raggiungibile tramite il sito https://www.passaportonline.poliziadistato.it), è stato adeguato alle previsioni normative di cui all’art.24. comma 4 del D.L. nr. 76/2020, che prevedono l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni esclusivamente attraverso l’uso della propria identità digitale (SPID) o la carta di identità elettronica (CIE).
Scelta delle modalità di consegna
Inoltre, la suddetta Agenda è stata arricchita di una nuova funzionalità che consentirà all’ utente di richiedere , già nella fase di prenotazione dell’appuntamento, la modalità di consegna del titolo valido per l’espatrio, potendo optare tra il ritiro di persona (o di un proprio delegato) e la spedizione postale.
Riguardo quest’ultima soluzione, si ricorda che il costo del servizio è di € 9,05.