SALUTE: un solo sportello per accedere ai servizi

Si chiamano SUSS (Sportello Unico Socio Sanitario) e debutteranno il 3 ottobre, in teoria sarebbero il primo punto di accesso dei cittadini al sistema sanitario.

SALUTE: un solo sportello per accedere ai servizi
Pubblicato:
Aggiornato:

Si chiamano SUSS (Sportello Unico Socio Sanitario) e debutteranno il 3 ottobre, in teoria sarebbero il primo punto di accesso dei cittadini al sistema sanitario.

E’ stato sottoscritto oggi, 14 settembre 2016, alla presenza dei vertici ASL e degli Enti Gestori del territorio, il Protocollo d’Intesa relativo all’implementazione del progetto Sportello Unico Socio Sanitario (SUSS). 

L’aumento delle malattie croniche e degenerative e la complessità dei bisogni di cura hanno reso indispensabile non solo la riorganizzazione dell’offerta dei servizi, ma anche la ristrutturazione di un modello organizzativo in grado di integrare le diverse tipologie di servizi Sociali e Sanitari agevolando al cittadino l’accesso a questi servizi, con una particolare attenzione a coloro i quali hanno bisogni maggiori e più particolari. La realizzazione di questa integrazione passa attraverso lo sviluppo di una rete di punti unitari di accesso, gli Sportelli Unici Socio Sanitari, appunto, che svolgono le loro attività in sedi ben visibili ed identificabili integrate con le realtà socio-sanitarie presenti sul territorio.

Gli sportelli SUSS saranno operativi a partire dal prossimo 3 ottobre. Garantiranno accoglienza, ascolto ed orientamento dei cittadini e dei loro “care-giver”, informazioni, aiuto nell’espletamento delle pratiche, avvio delle procedure necessarie per l’attivazione di percorsi dedicati e verifica dell’effettiva presa in carico.

Gli sportelli sul nostro territorio sono:
Servizio Sociale Aziendale all'ospedale Sant'Andrea di Vercelli. C.so M. Abbiate 21 - Telefono: 0161/593503. Orario: mercoledì dalle 11 alle 13.

Piastra Ambulatoriale - Largo Giusti, 13  Telefono: 0161/593135. Orario: lunedì, martedì, giovedì e venerdì  dalle 9 alle 12.

Comune di Vercelli Piazza del Municipio 5 - Vercelli -  Telefono: 0161/596514. Orario: lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 12; mercoledì dalle 14 alle 16.

Cisas Santhià Via D. Alighieri, 10 - Santhià - Telefono: 0161/936923-22. Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 15,30

Protocap di Santhià via Matteotti n. 24 - Santhià - Telefono: 0161/929216. Orario:  lunedì, martedì e venerdì dalle 9 alle 11

Tutte le informazioni ed i dettagli sono consultabili accedendo alla pagina web SUSS dalla home page del sito www.aslvc.piemonte.it o sui volantini in distribuzione presso le sedi ASL.

Seguici sui nostri canali