Incidenza Covid-19: provincia di Vercelli migliore del Piemonte
Distanziamo di 19 punti Biella, maglia nera il VCO a 157.
Il modello di suddivisione dell’Italia non in regioni, bensì in singole province e elaborato dal dottor Paolo Spada, medico dell’ospedale Humanitas di Milano presenta i livelli di incidenza del Covid divisi per provincia. In Lombardia è molto seguito perché molte province, secondo questa cartina, sarebbero non in zona rossa.
Il dottor Spada, chirurgo vascolare, è presidente di EVARplanning, startup innovativa vincitrice del premio BioUpper per le idee imprenditoriali nelle scienze della vita. E’ un esperto di algoritmi applicati alla medicina e dall’dall’inizio dell’emergenza sanitaria pubblica quotidianamente report sui dati del contagio.
La classifica in Piemonte
Ma può essere utile anche per il Piemonte andare a vedere come sono messe le province. Ebbene, da questa cartina apprendiamo che l'incidenza del Vercellese è di 66 su 100.000 abitanti, il dato migliore, ovvero con meno incidenza, dell'intera regione. Al secondo posto Biella con 85, terza Novara (89), seguono Torino (114), Cuneo (117), Asti (122), Alessandria (127), VCO (157) maglia nera.
Considerato che con meno di 50 ogni 100.000 abitanti una regione passa in "zona bianca" come territorio provinciale non saremmo certamente in zona arancione, se le limitazioni venissero calcolate per provincia.
Questa la mappa interattiva a cui si fa riferimento e che può essere consultata.