Viaggio in Russia con "Immagini dal Mappamondo"
Presentazione on-line con le foto di Marco e Claudia Cabrino.
Nella foto Marco e Claudia Cabrino durante il loro viaggio in Russia.
Visto che di viaggi non se parla ancora per diversi mesi può essere interessante dedicare un po' di tempi alla nuova serata (in streaming) della nuova serie di "Immagini dal Mappamondo". Il primo appuntamento del 2021 è fissato per giovedì 14 gennaio.
“Sarà il viaggio di Marco e Claudia Cabrino, effettuato nel torrido agosto del 2007 - spiega Ugo Breddo, curatore della rassegna - a mostrarci la parte più storica della Russia”
La capitale di Pietro il Grande
La prima tappa è l’antica capitale dello Zar Pietro il Grande, la settecentesca San Pietroburgo, riportata a nuovo da un sapiente e non invasivo restauro dell’intera città. I canali, la Neva, le cattedrali, l’ammiragliato, la visita notturna, l’affascinante Palazzo d’Inverno e gli altri palazzi del 18° secolo sono un incredibile biglietto da visita. Poi scorreranno le immagini dell’Hermitage, uno dei musei più importanti al mondo e dello stupendo palazzo di Petrodvoret. Gli autori si sposteranno quindi a bordo di un treno veloce per raggiungere in poche ore la capitale Mosca e da lì ripartire per la visita del mitico Anello d’Oro, il gruppo di città medievali perfettamente conservate.
Il Vaticano Russo
Marco e Claudia accompagneranno il fedele pubblico della rassegna a Sergiev Posad, anche detta il Vaticano Russo, essendo la residenza del Patriarca della Chiesa Ortodossa Russa, con le affascinanti chiese dorate e la forte spiritualità. Sarà poi la volta di Rostov “la Grande”, con la celeberrima Cattedrale della Resurrezione e di Yaroslav, con la Chiesa della Trasfigurazione e finalmente il piacere di una passeggiata sul Volga, il fiume mitico della Russia. Si raggiungerà infine Kostroma, il punto più ad est di questo viaggio.
La grande Mosca
Le immagini condurranno a Mosca, luogo mitico per storia, politica, religione, arte e letteratura. La Piazza Rossa, Il Cremlino, la Galleria Tretjakov, i palazzoni sovietici sono tappe imprescindibili, ma anche alcune chicche come il perdersi nella metropolitana cittadina con le sue incredibili stazioni, che non sono da meno. Un bel viaggio, un bel ricordo.
Il link da seguire
L'appuntamento, per tutti gli amanti dei viaggi e per coloro che fanno del turismo un mezzo di conoscenza, è fissato sulla pagina facebook della rassegna https://www.facebook.com/immagini.dalmappamondo/. per poter seguire comodamente da casa questo terzo scorcio d’Europa, che ci accompagnerà per tutto il mese di gennaio.