Siamo Vercelli: "L'incapacità dei politici fa crollare la qualità della vita in città"
Il gruppo snocciola i dati negativi e ammonisce: "L'impianto dei pellet peggiorerebbe la situazione".
La città perde posti nella classifica della qualità della vita edita da Italia Oggi e dall’Università La Sapienza e questo declino viene commentato da "Siamo Vercelli".
Numeri mortificanti
Giusto qualche dato sulla ennesima ‘brillante’ performance della nostra città. Nella classifica generale passiamo dal 46° posto del 2019 al 59° del 2020. Siamo al 103° posto (su 107) per numero di start up e imprese innovative. Come qualità dell’ambiente rileviamo un 65° posto (2019 era 47°) e un 40° posto per superamento limite orario biossido di azoto (26° nel 2019).
E ancora: superamento limite orario PM10 74° posto (era 29° nel 2019) e raccolta rifiuti urbani 77° posto (46° nel 2019). Questi risultati, davvero negativi, e non sono i soli della classifica, faranno, si spera, riflettere i vercellesi sulle qualità delle amministrazioni che si sono succedute negli anni, attente soprattutto agli interessi della propria parte politica più che a quelli della città.
L'impianto dei pallet peggiorerebbe le cose
E magari faranno anche riflettere l’attuale amministrazione Corsaro e i consiglieri che la sostengono a non imporre la fabbrica di pallet che certamente peggiorerà ulteriormente la situazione dell’inquinamento e della salute dei cittadini. Chi renderà possibile la realizzazione di questo impianto se ne assumerà tutta la responsabilità nei confronti dei cittadini vercellesi.