WEEK-END: Corti & Cascine da scoprire
Torna la rassegna promossa dallla "Strada del riso Vercellese di qualità", il via da Casanova Elvo ma con tappe a Brarola e in altre storiche location.
Torna la rassegna promossa dallla "Strada del riso Vercellese di qualità", il via da Casanova Elvo ma con tappe a Brarola e in altre storiche location.
Torna l'appuntamento alla scoperta delle Cascine del vercellese con un calendario di aperture ed esperienze diversificate e inaspettate. La «Strada del riso vercellese» ha organizzato, con il patrocinio del Comune di Vercelli, otto giornate settembrine per immergersi nel mondo del riso. Si succederanno gli open day nelle aziende agricole con rilassanti passeggiate nella campagna vercellese, alla scoperta del paesaggio in compagnia di aironi, ibis e cangianti libellule o candide garzette. Per conoscere la cultura del riso partendo dagli spazi della coltivazione fino alla degustazione dei piatti di riso con gustosi assaggi direttamente in cascina e non solo. In ognuna delle realtà che hanno aderito, tra le cascine associate della Strada insieme al Castello di Buronzo e allo storico Mulino di Fontanetto Po, si alterneranno eventi ed esperienze a contatto con gli stessi operatori. Il calendario è piuttosto ricco e soddisfa tutti i palati.
Si partirà sabato 3 settembre con la Cascina Drusiana di Casanova Elvo che farà provare la mietitura a mano e, dopo la cena a cura del Comitato Festeggiamenti di Casanova Elvo, seguirà una serata a tutta musica. Per domenica 4 settembre doppio appuntamento sia alla Drusiana che alla Brarola. Nella prima si terrà una dimostrazione della ricerca dell'oro sul torrente Elvo a cura dell'Associazione Oro in Natura e a seguire la visita al Castello e la visita all'azienda. Alla Cascina Brarola invece, dopo la messa e la processione mattutina, seguirà il pranzo in cascina e un pomeriggio musicale con visita all'azienda e passeggiata tra le risaie.