Dopo il 3 dicembre

Dpcm "Natale": le anticipazioni sul provvedimento

Possibile la riapertura dei negozi molto difficile le trasferte per lo sci.

Dpcm "Natale": le anticipazioni sul provvedimento
Pubblicato:

Come riporta primatorino.it ci sono diverse anticipazioni che circolano su quello che potrà essere l'approccio al Natale del Covid.

“Stiamo lavorando per maggiori cautele a Natale e per riaprire la scuola il prima possibile”.

Così il premier Giuseppe Conte ieri, mercoledì 25 novembre 2020, in missione a Palma di Maiorca.

A una settimana esatta dalla scadenza naturale del Dpcm 3 novembre 2020, si rincorrono le indiscrezioni sul prossimo decreto e soprattutto su quali restrizioni anti Covid conterrà in vista delle festività.

Ma vediamo tutti gli scenari al momento più probabili.

Spostamenti dall’estero (e sci)

“Non possiamo fare vacanze natalizie in montagna come negli altri anni, auspico una risposta dalla Ue”, ha aggiunto il Presidente del Consiglio a proposito della discussa questione degli impianti sciistici.

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha intenzione di aggiornare la lista dei paesi a rischio (che ora comprende Belgio, Francia, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Spagna, Regno Unito), inserendo l’Austria, la Svizzera e altri Stati che non aderiranno all’accordo europeo che chiude le piste da sci. Prevista una quarantena di 14 giorni per chi rientra da questi Paesi.

Spostamenti fra regioni

Il sottosegretario alla Salute Sandra Zampa ha chiarito che non sarà vietato muoversi nelle seconde case solo in fascia gialla.

Ma anche se al 31 dicembre la Penisola quasi per intero gialla, non è affatto detto che si potrà muovere senza limitazioni fra regioni.

Ricongiungimenti famigliari

Riguardo al ricongiungimento familiare, l’idea iniziale era quella di permetterlo solo tra parenti stretti, ovvero genitori e figli, coniugi e partner conviventi, ma è al vaglio lo spostamento da una regione all’altra anche per gli anziani soli (una deroga speciale per i nonni).

Riapertura dei negozi per i regali di Natale

Dal 4 dicembre probabile il via libera alla riapertura dei negozi ampliando anche la fascia oraria, probabilmente inserendo un contingentamento per fasce d’età nelle grandi città per evitare assembramenti.

Altre informazioni su feste in casa e revisione coprifuoco su: primatorino.it

Seguici sui nostri canali