Strudel: dolce o salato, successo assicurato!
Lo strudel è un dolce tipico del sudtirolo, una sfoglia ripiena di mele, uvetta e pinoli aromatizzato alla cannella. La preparazione varia a seconda delle usanze locali, con ripieni dolci o salati.
Strudel di mele
Ingredienti - Per la pasta: 300 gr di farina, 120 ml di acqua tiepida, 1 uovo, 1 cucchiaino di aceto bianco, 1 cucchiaio di olio di semi, sale q.b. Per il ripieno: 1 kg di mele renette, 50 gr di zucchero, 60 gr di uvetta, 60 gr di pinoli, 1 dl di rum (facoltativo), 1 limone, cannella in polvere, zucchero a velo, 1 cucchiaio di latte, 1 noce di burro.
Suggerimenti: potete sostituire l'impasto con della pasta sfoglia, brisée o frolla già pronta. Le mele del ripieno possono essere anche di un'altra qualità, non solo renette.
Preparazione - Per la pasta: amalgamate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio e compatto, lasciatelo riposare per circa 15 minuti e poi stendetelo con l'aiuto di un matterello molto sottile, evitando che la pasta si rompa. Per il ripieno: private della buccia le mele e tagliatele a fettine sottili che metterete in un casseruola con lo zucchero ed eventualmente il rum e un pizzico di cannella; fate appassire. Aggiungete uvetta, pinoli e zucchero e amalgamate per pochi minuti. Versate direttamente il composto sulla pasta tirata nella parte centrale, quindi ripiegate i lembi in modo da formare un rotolo che spennellerete con un tuorlo d'uovo mescolato con il latte e farete delle piccole incisioni per la larghezza col coltello, mettete poi in forno a 180° per circa 20 minuti. Una volta sfornato spolverizzate di zucchero a velo e servite, magari accompagnato da una crema o cioccolata calda.
Strudel di verdure
Ingredienti - per la pasta: 300 gr di farina, olio di oliva, sale. Per il ripieno: melanzane, zucchine, mozzarella, mollica di pane fresco o pan carré privato della crosta, pomodori sott'olio.
Suggerimenti: potete utilizzare per il ripieno anche patate, speck e fontina o provola affumicata, ottimo anche con broccoli, speck e crescenza.
Preparazione: dopo aver preparato l'impasto amalgamando gli ingredienti e impastato fino ad ottenere un composto compatto, stendete la pasta sottile, quindi alternate strati di verdura precedentemente pulita, lavata e grigliata con mozzarella e mollica, lasciando un po' di spazio sui bordi in modo da poter poi arrotolare la pasta. Mettete lo strudel, spennellato con poco olio, in forno preriscaldato a 200° per circa 35 minuti. Tiepido o freddo è sempre un successo!