Cronaca

Santhià: Centro Estivo al via il 29 giugno

Santhià: Centro Estivo al via il 29 giugno
Pubblicato:

A partire da lunedì 29 giugno tornerà a Santhià il Centro estivo “unificato”, che nasce come consuetudine dalla collaborazione tra il Comune e la Parrocchia di Sant’Agata.
La durata del “Grest 2020” sarà di cinque settimane, e terminerà venerdì 31 luglio.
La sede sarà quella tradizionale: l’Oratorio “San Grato” di Piazzale Don Aimaro.
Tuttavia, a motivo delle vigenti normative nazionali e regionali per il contenimento del contagio da coronavirus “Covid-19”, oltre a precise regole comportamentali che tutti i partecipanti dovranno rispettare (mascherine protettive, distanziamento sociale, igiene delle mani, ecc.), sarà possibile l’iscrizione di soli 100 ragazzi, il massimo della ricettività della struttura secondo i criteri imposti dai decreti governativi. A fronte di un numero maggiore di iscrizioni rispetto alla disponibilità, è stata stabilita una valutazione delle singole candidature, tenuta da una apposita commissione, con criteri prioritari che tengano conto della situazione lavorativa dei genitori e delle condizioni di disagio sociale (famiglie mono-parentali, assenza di parenti prossimi).
I partecipanti al Centro estivo saranno divisi in gruppi per fasce d’età. Dai 6 agli 11 anni, in gruppi di 8 bambini con assistenza di almeno un educatore maggiorenne, supportato da un animatore minorenne; dai 12 ai 14 anni, in gruppi di 10 ragazzi, con la stessa assistenza di un maggiorenne e di un animatore minorenne.
A breve saranno disponibili le schede per l’iscrizione, che sarà vagliata ed eventualmente accettata dopo la valutazione da parte della Commissione comunale. La singola quota di partecipazione, invariata rispetto agli scorsi anni, sarà di € 30,00 per ogni settimana.
L’elenco dei partecipanti sarà diffuso entro venerdì 26 giugno.

Seguici sui nostri canali