Santhià: preghiera di fine Ramadan al campo sportivo Bedon
Evento dell'Associazione Centro Culturale Islamico di Santhià. Domenica 24 maggio 2020.
Associazione Centro Culturale Islamico di Santhià - Onlus comunica la di fine del Ramadan. Come di consueto, al termine del mese di Ramadan i fedeli musulmani si riuniscono in una preghiera collettiva per condividere momenti di spiritualità e di gioia che caratterizzano l’Eid ovvero il giorno di festa.
Per poter adempiere a questa importante funzione religiosa, nel pieno rispetto dei protocolli e delle diverse disposizioni previste dall’attuale fase di emergenza COVID-19 che sta attraversando il nostro Paese, l’associazione Centro Culturale Islamico di Santhià ha chiesto ed ottenuto l’autorizzazione dell’amministrazione comunale per poter svolgere la cerimonia dell’Eid in luogo aperto presso il “campo sportivo comunale Beatrice Bedon” di Santhià in via Manzoni n.1.
Al fine di tutelare la salute dei fedeli e di tutta la cittadinanza, l’ente organizzatore comunica il seguente regolamento:
1. Mantenere la distanza di sicurezza di almeno un metro tra le persone durante tutto il periodo della cerimonia
2. Dotarsi di tutti i dispositivi di sicurezza necessari (mascherina e guanti)
3. Vietato salutarsi con la guancia o con la mano
4. Divieto di ingresso per le persone con temperatura pari o superiore a 37.5º
5. Portarsi il proprio tappetino personale per la preghiera
6. Divieto di accesso ai bambini con età inferiore a 10 anni
7. Si sconsiglia a persone con problemi di salute di prender parte alla funzione religiosa
8. Non ci sarà come di consueto la colazione di gruppo a fine cerimonia.
La preghiera collettiva si svolgerà all’aperto il giorno domenica 24 maggio alle ore 9. Seguirà alle ore 9:30 la cerimonia di consegna dell’assegno delle donazioni raccolte a favore dell'ASL VC per emergenza Coronavirus, un’iniziativa promossa dal Centro Culturale Islamico di Santhià che ha visto grande adesione da parte della comunità musulmana vercellese.