Tamponi agli operatori Cisas lunedì 20 aprile
Intanto i dati definitivi della Rsa santhiatese: 43,6% positivi fra gli ospiti.
Il Sindaco di Santhià Angelo Cappuccio ha inviato come presidente del Consorzio Cisas una nota in cui annuncia che lunedì 20 aprile saranno effettuati i tamponi diagnostici ai 38 dipendenti dell'ente socio-assistenziale. Riguardo ai dati definitivi sugli esiti dei tamponi effettuati in Casa di Riposo a Santhià dei 55 ospiti il 43,6% (24 casi) è risultato positivo, mentre fra il personale, 38 operatori la percentuale è del 15,7% (6 casi). Non si segnalano per fortuna, al momento, gravi sintomi fra le persone contagiate.
La nota di Cappuccio
Verranno svolti Lunedì 20 aprile i tamponi diagnostici COVID – 19 sui 38 dipendenti del Consorzio socio assistenziale Cisas.
Anche in questo caso, come per la Casa di Soggiorno Anziani, ringraziamo, per la sensibilità dimostrata, il Commissario Straordinario Covid-19 ASL Vercelli, dott. Pietro Presti, che ha accolto la richiesta di effettuare tamponi che avevo avanzato sia come Sindaco sia come Presidente del Cisas insieme con il Direttore del Consorzio e al Consiglio di Amministrazione del Cisas.
Garantire la sicurezza del personale Cisas
L’intervento è necessario per garantire sicurezza al personale in prima battuta, ma anche a tutti gli utenti dei servizi del C.I.S.A.S. che si occupa di Assistenza Domiciliare, Educativa Territoriale, Segretariato Sociale, Servizio Sociale Professionale, fornitura pasti a domicilio e fornitura spesa a domicilio. Il C.I.S.A.S. ha continuato ad erogare i servizi diretti anche a utenza con possibili problematiche sanitarie da contagio. Sono state messe in atto fin da subito tutte le procedure per evitare il contagio, compreso l’uso di dispositivi, grazie anche alla fornitura di mascherine effettuata dal Comune.
I dati definitivi dei tamponi a Santhià
Sono arrivati intanto i dati definitivi relativi ai 93 tamponi eseguiti martedì 14 aprile presso la CSA.
Di questi 93 tamponi, 38 sono relativi al personale e 55 agli ospiti.
Dei 38 tamponi fatti sul personale, 32 sono risultati negativi e 6 positivi; mentre dei 55 tamponi effettuati sugli ospiti, 31 sono risultati negativi e 24 positivi al Covid-19.
I Test sono vitali per le Rsa
La Direttrice della CSA, che ringraziamo per il rigore adottato fin da subito nelle procedure di lavoro, ha confermato che nessuna delle persone positive ha sintomi o situazioni di rilievo. Questo ci rassicura e conferma anche il fatto che è stato importante richiedere con fermezza alla Regione e all’Asl Vercelli di fare i tamponi al più presto proprio per poter gestire e soprattutto monitorare la situazione.
Il personale e gli ospiti che risultano positivi a Covid-19 vengono infatti posti in isolamento e questo in CSA è facilitato dalla struttura che è articolata in due piani distinti.
Rimangono attive le video chiamate tra ospiti e famigliari che sono di grande conforto in questo periodo.