Professione Carabiniere: un concorso per diventare ufficiali
L'Arma seleziona candidati per formare i futuri quadri del corpo.
Professione Carabiniere: un concorso per diventare ufficiali. L'Arma seleziona candidati per formare i futuri quadri del corpo.
Professione Carabiniere: un concorso per diventare ufficiali
Volete una professione a contatto con le persone, emozionante e utile alla società? Se sì può essere un'occasione il concorso per nuovi ufficiali dell'Arma, chi sarà ammesso potrà raggiungere una qualificazione di tipo universitario oltre a poter servire nel corpo delle forze dell'ordine più capillare e che offre possibilità di carriera anche in ambito tecnologici e di alta specializzazione.
Ecco dunque le istruzioni diffuse dalla Benemerita.
Percorso selettivo ma appagante
Un percorso certamente selettivo che tuttavia è estremamente appagante e ricco di soddisfazioni professionali e personali: consente di entrare in contatto con ambienti stimolanti, acquisire costantemente nuove conoscenze, confrontarsi quotidianamente con la realtà sociale. Essere Ufficiale dei Carabinieri vuole anche dire diversificare le proprie esperienze, operando sul territorio (al comando dei nuclei operativi o delle compagnie) oppure nell’ambito delle tante specialità dell’Arma, per la tutela dell’ambiente, della salute, dell’arte, solo per citare gli esempi più noti, oppure in reparti ad alta valenza investigativa. Essere Ufficiali dei Carabinieri consente di operare in diversi contesti geografici, sia in Italia che all’estero, ove l’Arma è presente nelle diverse missioni di pace.
Selezione e corso d'alta formazione
Ufficiali dei Carabinieri prevede il superamento di una selezione, e la frequenza di un corso quinquennale, al termine del quale si consegue, oltre al grado, il diploma di laurea specialistica in materie giuridiche. Per chiunque avesse in animo di mettersi in gioco è bene sapere che dal 28 dicembre e fino al 31 gennaio prossimo è aperto il bando per la selezione di 60 allievi ufficiali del ruolo normale. Possono partecipare i giovani, di cittadinanza italiana che abbiano un’età compresa tra i 17 ed i 22 anni (salvo casistiche particolari da verificare sul bando) ed abbiano conseguito, ovvero siano in grado di conseguire prima della presentazione al corso, un diploma di scuola secondaria.
Coordinate
Maggiori informazioni relative al bando, ai requisiti, alle prove selettive, e soprattutto alle modalità di presentazione della domanda (che dovrà essere prodotta esclusivamente on-line) potranno essere trovate:
sulla Gazzetta Ufficiale - 4^ serie speciale del 27 dicembre 2019;
usando il link http://www.carabinieri.it/concorsi/area-concorsi/concorsi-pubblici;
presentandosi presso un qualunque comando dell’Arma dei Carabinieri;
scannerizzando il qr code