Restauro chiese del Vercellese: ecco tutti i contributi di CRT
L'opera più significativa sarà l'intervento sul coro ligneo della basilica di Sant'Andrea.
Restauro chiese del Vercellese: ecco tutti i contributi di CRT. L'opera più significativa sarà il restauro del coro ligneo della basilica di Sant'Andrea.
Restauro chiese del Vercellese: ecco tutti i contributi di CRT
Nella foto la basilica di Sant'Andrea a Vercelli destinataria per il coro ligneo di uno dei contributi.
Sono 114 i “gioielli” artistici e architettonici del Piemonte e della Valle d’Aosta che torneranno a splendere grazie a “Restauri Cantieri Diffusi" della Fondazione CRT.
Il bando ha assegnato 2,3 milioni di euro per il recupero e la valorizzazione di beni mobili – tele, statue, arredi lignei, organi storici – e immobili sottoposti a tutela, accanto ad azioni per promuovere la conoscenza e la piena fruizione dei luoghi da parte di fasce sempre più ampie di pubblico.
“Il bando 'Restauri', capillare e ‘diffuso’ in tutte le province del Piemonte e della Valle d’Aosta, si prende cura e valorizza il prezioso patrimonio artistico disseminato dalle valli alpine alle grandi città della pianura – afferma il Presidente della Fondazione CRT Giovanni Quaglia –. Il progetto si qualifica inoltre come un volano occupazionale ed economico, contribuendo all’avvio di cantieri che danno lavoro ad artigiani, restauratori e professionisti del territorio”.
Il dettaglio delle opere
Nella nostra provincia Sono nove i contributi deliberati
Il più importante e diciamo così di attualità è il restauro il restauro conservativo del coro ligneo intarsiato e intagliato della Basilica di S. Andrea a Vercelli, fondata nel 1219 per volontà del cardinale Guala Bicchieri e uno dei primi esempi di architettura gotica in Italia.
Rilevante pure e recupero delle coperture e del campanile della Chiesa parrocchiale della Beata Vergine Assunta a Prarolo.
Ma non sono i soli, a Trino è stato finanziato il restauro e il risanamento conservativo della facciata laterale, della copertura e del campanile della chiesa di Santa Caterina d'Alessandria e c'è pure un contributo per il restauro conservativo delle coperture della Chiesa di Ognissanti dell'Arciconfraternita della Orazione e Morte.
A Cigliano si metterà mano al presbiterio della chiesa della Madonna delle Grazie (lotto 2 - pareti laterali).
A Ronsecco restauro per uno dei più amati santuari della Bassa, la Madonna del “Viri-Veri” (lotto A – coperture).
A Vercelli ancora il restauro e risanamento conservativo delle coperture e delle facciate del campanile della cattedrale di Sant'Eusebio.
A Saluggia contributo per il restauro conservativo di una porzione di copertura della chiesa parrocchiale di S. Grato e infine, a Crescentino, la sistemazione e la tinteggiatura della facciata della chiesa parrocchiale di San Grisante.
Per chi desidera approfondire ecco il pdf completo dei 114 interventi divisi per provincia.