Osky4Aism: il giro d'Italia di Marco passerà da Vercelli
Sarà in città il 3 novembre per incontrare volontari e cittadini.
Osky4Aism: il giro d'Italia di Marco passerà da Vercelli. Sarà in città il 3 novembre per incontrare volontari e cittadini.
Osky4Aism: il giro d'Italia di Marco passerà da Vercelli
Marco Togni ha 37 anni, di Finale Ligure, volontario dell'Aism, ha deciso di dedicare un po' di mesi della propria vita a un'impresa tra sport e solidarietà. Si è infatti impegnato a percorrere 6.000 km a piedi in giro per l'Italia per sostenere L'Aism ((Associazione
Italiana Sclerosi Multipla). E' nata così “Osky4Aism”, Osky è infatti il soprannome del giovane. L'impresa è realizzata in collaborazione con AISM e Trenta Ore per la Vita.
Il viaggio di Marco
Osky è partito domenica 17 marzo 2019 da Genova per questo lungo viaggio a piedi, zaino in spalla, 6000 km in 259 giorni, attraversando 18 regioni italiane, come contributo per supportare persone con una malattia come la sclerosi multipla (SM) che può portare ad avere limitazioni nella libertà di movimento.
Toccherà 100 sezioni Aism
Le sue tappe sono le cento Sezioni di AISM del territorio italiano per parlare con i tanti volontari, per conoscere le persone con SM e raccogliere le loro storie, il loro impegno ad affrontare la malattia.
Il suo obiettivo è far capire a tutti, che la SM non è solo una malattia, ma una condizione di vita, che rappresenta una vera e propria
emergenza per le persone e per la società.
Porterà con sè anche la Carta dei Diritti delle persone con SM, per presentarla dove non la si conosce e dove ancora non è stata firmata; perchè è giusto promuovere i diritti delle persone con SM, dall’inclusione sociale al diritto alla cura, alla ricerca scientifica ma anche diritto al lavoro e a una buona qualità di vita.
La tappa vercellese
Osky arriverà a Vercelli domenica 3 novembre. Alcuni rappresentanti della sezione provinciale AISM di Vercelli e del Gruppo di Cammino “La Salute vien Camminando” affiancheranno Osky nell'ultimo tratto del suo cammino verso Vercelli, accompagnandolo verso le ore 15.00 al Complesso Santa Chiara (ingresso da Via Farini) dove sarà accolto dalle autorità locali e dalla cittadinanza che vorrà essere presente.
In serata, presso il circolo sportivo Bellaria, la Sezione AISM offrirà in suo onore, ai soci e ai volontari della sezione, il tipico piatto vercellese: "la panissa".