Amici Carabinieri: il vademecum anti-truffe
Una brochure molto efficace a cui hanno collaborato gli studenti di Lagrangia e Alciati.
Amici Carabinieri: il vademecum anti-truffe. Una brochure molto efficace a cui hanno collaborato gli studenti di Lagrangia e Alciati.
Amici Carabinieri: il vademecum anti-truffe
Nella foto i vertici dell'Arma vercellese, personalità e studenti coinvolti nel progetto.
Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Vercelli, con la collaborazione creativa degli studenti del Lagrangia e del Liceo Artistico Alciati, ha realizzato un opuscolo che sarà disponibile in tutti i luoghi di aggregazione, per mettere in guardia soprattutto gli anziani, ma non solo, sulle truffe e su come comportarsi quando qualche sconosciuto tenta approcci sospetti.
Uniti per evitare le truffe
A presentare il progetto "Uniti per evitare le truffe" il Comandante Provinciale T.Col. Ronchey, insieme a coloro che lo hanno realizzato. Il coinvolgimento dei giovani nel progetto ha anche avuto un indubbio risvolto di educazione alla legalità e di avvicinamento alle forze dell'ordine viste come custodi della nostra sicurezza e sempre pronti ad accorrere in aiuto di chi si trova soggetto ad azioni criminali.
L'opuscolo
L'opuscolo contiene il numero di riferimento per i Carabinieri di Vercelli: 0161-6101, mentre per le situazioni di emergenza vale il 112. L'Arma invita a chiamare ogni qual volta uno sconosciuto cerca di avere accesso a un'abitazione con le più diverse scuse: controllo di preziosi perché non siano falsi, falsi poliziotti o falsi carabinieri, falsi operatori di utenze varie, gli originali ovviamente non si interessano alla posizione di denaro o preziosi. In definitiva ogni qualvolta uno sconosciuto si approccia non bisogna aprirgli e se si è all'aperto cercare rifugio in un luogo affollato. Nel dubbio prima di aprire o di fare qualsiasi azione chiamare i carabinieri. Se l'interlocutore è una persona onesta non si dileguerà, ma avrà modo di giustificare le proprie azioni.
Il cartoon delle truffe
Sul retro sei delle più classiche truffe, in altrettante vignette in stile cartoon, molto efficaci. Dai falsi addetti di luce e gas, alla truffa dell'avvocato che telefona per un parente nei guai, la truffa dello specchietto, falsi poliziotti, richieste di pagamenti non dovuti, truffatori mascherati da sondaggisti.