Giornate Ecologiche nelle frazioni colpite dalla grandine
Per smaltire i rifiuti ingombranti dele frazioni danneggiate dalla grandine.

Comune di Vercelli e Asm Vercelli: “Giornate Ecologiche” a Montonero, Larizzate, Cascine Strà. Per smaltire i rifiuti ingombranti dele frazioni danneggiate dalla grandine.
Giornate Ecologiche nelle frazioni colpite dalla grandine
Comune di Vercelli e Asm Vercelli: “Giornate Ecologiche” a Montonero, Larizzate, Cascine Strà. Per smaltire i rifiuti ingombranti dele frazioni danneggiate dalla grandine.
A seguito dell’incontro degli scorsi giorni avvenuto - alla presenza del sindaco di Vercelli Andrea Corsaro, assieme agli scriventi assessori -, presso il Comune di Vercelli, con le delegazioni degli abitanti delle frazioni Montonero, Larizzate e Cascine Strà si comunica quanto segue in merito ai gravi danni causati dal maltempo delle scorse settimane.
Per poter facilitare lo smaltimento di rifiuti ingombranti danneggiati presso le frazioni di:
· Montonero
· Larizzate
· Cascine Strà
Il piano di smaltimento
si è deciso - in accordo con Asm Vercelli - di agire come sotto descritto:
Ø Posizionamento di un cassone da 20 mc per lo smaltimento degli ingombranti in giorni e orari stabiliti (come da calendario allegato)
Ø Piantonamento con operatore Asm per la cernita dei rifiuti da conferire
Ø Possibilità di conferire anche rifiuti RAEE posizionandoli al di fuori del cassone, raccolti poi a posteriori da operatore Asm.
Non sarà invece ammesso conferire rifiuti speciali o pericolosi come:
Ø Amianto (o eternit)
Ø Bombole del gas
Ø Estintori
Ø Lana di roccia
Ø Materiale isolante
Ø Carta catramata
Ø Inerti e laterizi
In caso ci sia la necessità di smaltire RSU conferito in sacchi in quantità non elevate, gli stessi saranno posizionati al di fuori del cassone e raccolti a posteriori dal ns operatore.
Nel caso si presentasse la necessità di ampliare il calendario o effettuare interventi puntuali di diversa natura il Comune di Vercelli, assieme ad Asm, darà la sua piena disponibilità a valutare ogni ulteriore necessaria azione.
Tutto ciò viene concretizzato - secondo il calendario allegato al presente comunicato - per venire incontro alle necessità dei tanti privati e delle tante attività che sono state colpite dalla grandinata delle scorse settimane: in quest’ottica il sindaco Corsaro e tutta la giunta garantiscono il massimo impegno per dimostrare con i fatti la vicinanza e la solidarietà verso chi è stato notevolmente danneggiato dagli straordinari recenti fenomeni atmosferici.