Maggiore controllo sugli affidi dei minori. Incontro al Piccolo Studio, venerdì 26 luglio. Tra i relatori Tiramani e Stecco.
Maggiore controllo sugli affidi dei minori
Maggiore controllo sugli affidi dei minori. Incontro al Piccolo Studio, venerdì 26 luglio. Tra i relatori Tiramani e Stecco.
L’incontro “Affidi e allontanamenti dei minori”, tenutosi venerdì 26 luglio presso il piccolo studio del Sant’Andrea, ha visto come relatori la Dott.ssa Psicologa Monaci, l’Assessore Regionale alle Politiche Sociali Caucino e l’Onorevole Tiramani; il Presidente della Commissione Regionale Sanità Prof. Stecco ha avviato i lavori in qualità di relatore, ringraziando i presenti (una sessantina, inclusi il Presidente del Consiglio Comunale Gian Carlo Locarni e gli Assessori Ombretta Olivetti e Maurizio Tascini).
“Siamo qui a un incontro con l’esperto, la psicologa dr.ssa Monaci, e con esponenti di primo piano della Giunta Regionale come Chiara Caucino e del Parlamento come Tiramani (Comm. Affari Sociali), per fare chiarezza.” – introduce Stecco – “Dobbiamo capire se esiste una necessita’ di maggiore controllo nel sistema sia degli affidi dei minori sia delle case famiglia. Da studi scientifici, i numeri degli affidi in Piemonte sono molto alti rispetto alla media italiana, per cui dobbiamo parlarne e approfondire nelle sedi opportune”.
La psicologa Monaci evidenzia i dati regionali sugli allontanamenti e la necessità, quindi, di rivedere gli affidamenti familiari oltre ai 24 mesi; alla luce di ciò, risulta fondamentale avere un gruppo di lavoro per analizzare bene, nei singoli territori, tutte le variabili e le modalità di lavoro dei servizi.
Anche l’Assessore Regionale Caucino conferma la necessità di cambiamenti, mostrandosi decisa a evitare gli allontamenti se non per gravi motivi e a creare una Commissione di vigilanza assessorile, formata da persone altamente qualificate. Auspica potenziamenti della Commissione di Vigilanza e dell’ufficio assessorato, il quale penserà anche a un miglioramento del call center al fine di avere una copertura su tutto il territorio piemontese (ora solo su Torino); si verificherà, inoltre, la delibera del 2 marzo 2019 dell’amministrazione regionale precedente riguardante la Cismai, associazione nazionale a cui aderisce Hansel e Gretel.
L’On. Tiramani esordisce chiarendo che, anche in base alla propria esperienza da sindaco, é importante non stigmatizzare gli assistenti sociali e che, anzi, molti di loro sono eroi da tutelare con riforme del sistema. Continua riferendo che la Camera dei Deputati, con la commissione d’inchiesta, vuole cambiare la composizione del Collegio del Tribunale minorile ed evitare conflitti d’interesse tra i due giudici non togati e le comunità dei minori.