Primaria Angela: 250 bimbi dovranno traslocare, ma non si sa dove

Chiusa per lavori nell'anno scolastico 2019-2020 il Comune non ha ancora la sede alternativa.

Primaria Angela: 250 bimbi dovranno traslocare, ma non si sa dove
Pubblicato:
Aggiornato:

Primaria Angela: 250 bimbi dovranno traslocare, ma non si sa dove. Chiusa per lavori nell'anno scolastico 2019-2020 ma non è stata ancora indicata dal Comune una sede alternativa.

Primaria Angela: 250 bimbi dovranno traslocare, ma non si sa dove

Non porterà certo voti a Maura Forte l'ennesimo pasticcio organizzativo del Comune. Sarebbe bastato poco per evitare allarme fra le famiglie e confusione. Bastava un comunicato di una riga: "La scuola Angela sarà chiusa per lavori, da settembre le aule si sposteranno nella struttura x". Invece si è diffuso fra le famiglie il panico quando hanno appreso che da settembre i loro figli, iscritti alla scuola Primaria, non avranno a disposizione la scuola, ma senza sapere dove verranno spostati.

L'obiettivo finale è una scuola rimessa a nuovo e in linea con le normative, giustissimo, i lavori dureranno tutto ilm prossimo anno scolastico i ma, al momento, nessuno di loro sa dove dovrà traslocare.

Accesa polemica

La notizia della chiusura della scuola primaria Angela di via Cerrone (comprensivo Ferrari) comunicata da qualche giorno all’istituto, dunque, sta diventando tema di un’accesa polemica proprio nei giorni che conducono al ballottaggio.

Su questa vicenda si è infatti subito attivata la Lega, denunciando la mancanza di rispetto e attenzione per le famiglie e anche di non aver risolto per tempo il problema. Bollando il tutto come l'ennesimo esempio di mala amministrazione della Giunta uscente.

Legittima preoccupazione

«Alcuni mesi fa è stato approvato l’intervento di efficientamento energetico dell’edificio scolastico di via Cerrone - si legge nella lettera diffusa anche agli organi di stampa -; pur apprezzando la decisione di procedere a un intervento edilizio importante e di cui l’immobile aveva senz’altro bisogno, e riconoscendo gli sforzi messi in atto per reperire le risorse economiche necessarie, tale situazione sta preoccupando fortemente le famiglie degli alunni. Nonostante i lavori siano stati decisi parecchi mesi orsono, l’amministrazione non ha al momento individuato una soluzione adeguata per la collocazione dell’intera popolazione scolastica».

Potrebbero esserci novità nei prossimi giorni, resta però una mancanza di programmazione, dei lavori si sapeva da tempo, l'anno scolastico sta finendo. Probabilmente, però, non hanno potuto comunicare dove i ragazzi andranno perché non è stata ancora trovata una struttura idonea ed è questo che contraria non poco le famiglie.

Approfondimenti sulla questione sono stati pubblicati sull'edizione cartacea di Notizia Oggi Vercelli di lunedì 3 giugno, in un ampio servizio che è stato anche il titolo di apertura del nostro settimanale. Per ulteriori dettagli, quindi, vi rimandiamo alle edicole.

VAI ALLA HOME PAGE E LEGGI LE ALTRE NOTIZIE