Torna la Notte Bianca dell'Ascom

Domani, sabato 11 giugno, a Vercelli, in collaborazione con Atena e Ovest Sesia diverse animazioni, laboratori ed eventi nel centro cittadino.

Torna la Notte Bianca dell'Ascom
Pubblicato:
Aggiornato:

Domani, sabato 11 giugno, a Vercelli, in collaborazione con Atena e Ovest Sesia diverse animazioni, laboratori ed eventi nel centro cittadino.

Torna domani, sabato 11 giugno, la seconda edizione dell’autentica Notte Bianca vercellese. Organizzata da Ascom in collaborazione con Atena e l’Associazione di irrigazione Ovest Sesia. Per l’occasione, il centro della città verrà chiuso al traffico e dal mattino fino a tarda serata ci saranno iniziative per grandi e piccoli. Come già detto la borsa merci ospiterà anche quest’anno le attività di «Risegno», a tema acqua. È previsto un omaggio di Atena per i partecipanti della kermesse sotto i portici di piazza Zumaglini in cui chiunque potrà fare il proprio "Risegno". Nella stessa piazza, fin dal mattino, la multi utility offrirà ai ragazzi la possibilità di cimentarsi in giochi e laboratori a tema (insieme a Gocciolino e Gocciolina alla scoperta del ciclo dell’acqua): in occasione del centesimo anniversario della fondazione dell’azienda, il tema portante sarà l’acqua. I piccoli visitatori potranno divertirsi con cruciverba, assaggi d’acqua, puzzle, domino e altre attività utili per capire in modo semplice e divertente come l’acqua arriva nelle case e debba essere restituita, pulita, alla natura. «C’è stata un’elevata richiesta per i ragazzi di formazione sui temi dell’acqua, dei rifiuti e dell’energia» spiega l’amministratore Ailinn Scotti. Allo stand di Atena Trading sarà poi possibile prendere visione di alcune offerte speciali per la giornata. Verso sera, infine, quando calerà il buio, piazza Cavour si animerà con giochi di acqua e luce. L’associazione irrigua sarà invece in piazza D’Azeglio, dove terrà un evento teatrale sul tema del riso (Il Canale Cavour: tutto solo di braccia e badile). Fulcro della Notte Bianca saranno poi i negozi: i commercianti terranno infatti aperto fino alla mezzanotte. Molti bar e ristoranti organizzeranno attività davanti ai loro negozi, offrendo la possibilità di degustare o sorseggiare qualche golosità. Non mancherà la musica: i negozianti ingaggeranno infatti dei gruppi musicali che si esibiranno davanti ai loro locali. «Sarà un momento di festa per cercare di replicare il successo avuto dalla Notte Bianca dell’anno scorso – osserva Angelo Santarella (nel riquadro), presidente della Delegazione Ascom di Vercelli – i nostri commercianti, che hanno aderito quasi totalmente, avranno la possibilità di incontrare i consumatori al di fuori del solito orario e provenienti anche dalle province limitrofe, come Novara, Biella o la zona di Casale. Tutto questo anche in collaborazione con il Comune di Vercelli, che ha messo a disposizione il plateatico e che ringraziamo per averci dato disponibilità a 360 gradi». La Notte Bianca è molto attesa: «Ci sono state molte richieste – riferisce Santarella – memori del successo dell’anno scorso, siamo stati contenti di rinnovarla».

Seguici sui nostri canali