Ztl Santhià: si continuerà a circolare in auto
La sperimentazione ha funzionato confermati orari di accesso e sosta delle ultime settimane.
Ztl Santhià: si continuerà a circolare in auto. La sperimentazione ha funzionato confermati orari di accesso e sosta delle ultime settimane.
Ztl Santhià: si continuerà a circolare in auto
Il Comune di Santhià scioglie la riserva molto prima del termine dato alla sperimentazione ed annuncia che la Ztl di Corso Nuova Italia sarà accessibile nei termini attuati in questi mesi, anche nei mesi estivi. Per sempre, cioè fino a nuove eventuali disposizioni.
Gli orari di accesso all’area di Z.T.L.
Giorni feriali da lunedì a venerdì dalle ore 00.00 alle 24.00
Sabato dalle ore 00.00 alle ore 13.00
Pertanto non sarà consentito l’accesso in corso Nuova Italia dalle ore 13.00 del sabato alle ore 24.00 della domenica successiva.
Non sarà consentito tale accesso neanche nelle festività infrasettimanali dalle 00.00 alle 24.00.
Resta in vigore la sosta regolamentata di minuti sessanta dalle ore 08.00 alle ore 20.00 nel tratto compreso tra Piazza V. Veneto e l’intersezione con le vie Gramsci e Matteotti.
Al fine di tutelare l’incolumità dei ciclisti, il transito in senso opposto a quello di marcia nella Z.T.L. viene consentito solo durante gli orari di chiusura della stessa.
Rimangono valide tutte le prescrizioni, autorizzazioni e deroghe contenute nella delibera di G.C. n. 184 del 25/09/2013 non modificate dal presente atto.
Il Comunicato del Sindaco
Riportiamo ora nel dettaglio le note inviate dal Sindaco di Santhià Angelo Cappuccio in cui spiega le ragioni della scelta.
"Rimarrà così come è impostata ora la viabilità su corso Nuova Italia, anche nel periodo estivo e nei mesi a venire. Nessuna ‘apertura a tempo’, quindi, o ‘apertura sperimentale’ al traffico veicolare.
Come si ricorderà, dal 1 gennaio 2019 corso Nuova Italia è interamente aperto al traffico veicolare dalle 00.00 alle 24.00 nei giorni feriali e sabato mattina fino alle 13.00.
La delibera parlava di una apertura a tempo fino a fine marzo e comunque attiva solo nei mesi invernali. Alla luce dell’andamento in questo mese però si è valutata l’opportunità di non porre più una ‘scadenza’ e di lasciare gli orari di apertura ora in vigore.“La decisione è una conseguenza dell’andamento di questo mese di apertura - commenta il sindaco Angelo Cappuccio – Decisione presa in accordo con la Commissione commercio e sempre nella direzione di intraprendere, auspichiamo, la giusta collaborazione futura.
Ribadisco che rimaniamo convinti non sia solo questa la leva per far crescere il commercio locale e continuiamo anche a credere che i nuovi arredi urbani, come le facilitazioni per abbellire i dehors, oppure, in periodo natalizio, il posizionamento delle luminarie e la filodiffusione musicale siano tutti elementi che giocano a favore di una città che vuol trovare la chiave per crescere in serenità. L’ascolto, la ripresa al confronto ed al dialogo nell’interesse del commercio e della città mi hanno portato a questa decisione di rendere definitiva l’attuale viabilità in corso Nuova Italia. Resterà in vigore la sosta di 60 minuti dalle 8 alle 20 lungo il tratto compreso tra piazza Vittorio Veneto e l’intersezione tra via Gramsci e via Matteotti. Resta inteso anche che le attuali prescrizioni, autorizzazioni e deroghe rimangono in vigore.
Abbiamo una sola riserva – precisa il sindaco – che è relativa al traffico veicolare nelle ore notturne in estate. Non vogliamo in alcun modo recare disturbo ai residenti e quindi si valuterà insieme se sarà il caso di limitarlo in qualche modo solo nelle ore notturne, magari anche, come si era già detto, attraverso l’impiego di dissuasori automatici atti ad impedire il passaggio di veicoli non autorizzati”.