Giorno della Memoria 2019: studenti protagonisti

Pubblicato:
Aggiornato:


Giorno della Memoria 2019: studenti protagonisti. Al Civico e alla Sinagoga hanno avuto un ruolo fondamentale e commovente.

Giorno della Memoria 2019: studenti protagonisti

Il dovere di ricordare. I ragazzi delle scuole superiori cittadine sono stati i veri protagonisti della mattinata, proprio come aveva auspicato il Prefetto Michele Tortora. Sul palco del teatro Civico hanno dato vita a uno spettacolo di letture e musica dal titolo: «Noi siamo la nostra memoria» con la regia di Guido Zamara.  Incentrato sulla figura di Anna Frank e altre testimonianze dell'olocausto. Aprendo la mattinata e chiudendola, poi, alla Sinagoga di Vercelli per la deposizione della corona alla lapide delle vittime locali della Shoah, spalleggiati dalle Associazioni d'Arma e dai labari. Qui la presidente della Comunità Ebraica di Vercelli, Biella, Novara e VCO Rossella Bottini Treves ha ringraziato i giovani vercellesi per quanto hanno fatto.

Il dovere di ricordare e di fermare l'odio

Nei discorsi ufficiali del Prefetto, del Sindaco di Vercelli Maura Forte e del Presidente della Provincia Carlo Riva Vercellotti è stato forte il richiamo a non considerare la memoria come qualcosa di finito e concluso ma come base per un impegno attuale. In particolare Carlo Riva Vercellotti ha sottolineato che queste nefandezze avvengono ancora oggi e che l'odio va contrastato subito al suo insorgere, sui social come nei casi di bullismo.

La mattinata al Civico è stata dedicata alle figure di Anna Frank (centenario della nascita)  e a Primo Levi (90 anni dalla nascita), due fra i testimoni più vividi di ciò che è stata la persecuzione nazista degli ebrei e non solo.

P1290326
Foto 1 di 12
P1290330
Foto 2 di 12
P1290352
Foto 3 di 12
P1290355
Foto 4 di 12
P1290357
Foto 5 di 12
P1290358
Foto 6 di 12
P1290362
Foto 7 di 12
P1290368
Foto 8 di 12
P1290371
Foto 9 di 12
P1290372
Foto 10 di 12
P1290377
Foto 11 di 12
P1290380
Foto 12 di 12

Istituzioni in prima fila

Hanno organizzato la mattinata la Prefettura di Vercelli, l’Ufficio Scolastico Provinciale, la Consulta degli Studenti, il Comune, la Provincia e la Comunità Ebraica di Vercelli unitamente all’Istituto Storico per la storia della Resistenza e della Società contemporanea, con il particolare contributo delle scuole superiori del territorio, Sulle due figure centrali è stato proiettato il film: «Voci della memoria: Anna Frank e Primo Levi», prodotto dall’Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea. Sono intervenuti Enrico Pagano direttore dello stesso istituto con una relazione dal titolo «È avvenuto, può accadere di nuovo. Riflessioni intorno a “I sommersi e i salvati” di Primo Levi», e il presidente dell’Anpi provinciale Bruno Rastelli .

La mostra al Mac

E’ allestita al Museo Archeologico CIttadino una mostra promossa dall’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese. L’evento è promosso con la compartecipazione del Comitato della Regione Piemonte per l’affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione repubblicana, la mostra «I genocidi del XX secolo», realizzata dal Mémorial de la Shoah di Parigi e sostenuta e promossa dall’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna. Sarà visitabile al Mac fino al 3 febbraio 2019. L'iniziativa è organizzata con il patrocinio di Prefettura di Vercelli, Città di Vercelli, Provincia di Vercelli, Comunità ebraica di Vercelli, Biella, Novara e Vco, Ufficio scolastico regionale per il Piemonte-Ambito territoriale di Vercelli, Anpi provinciale di Vercelli. E’ aperta da martedì a venerdì dalle 15 alle 17.30; sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. E’ formata da tabelloni riassuntivi con immagini e dati del “secolo dei genocidi”, quelli degli Armeni, la Shoah, il massacro dei Tutsi in Ruanda e altre nefandezze. All’inaugurazione ha presenziato il prefetto Michele Tortora.
L’auspicio degli organizzatori è di portare in visita circa 700 studenti.

Incontri nelle scuole

Vercelli, 6 febbraio 2019, Istituto superiore “Lagrangia”, ore 10: proposta didattica Genocidio e genocidi, con intervento di Marta Nicolo per gli studenti della classe IV del Liceo economico-sociale.
Vercelli, 15 febbraio 2019, Istituto superiore “Lagrangia”, ore 9: proposta didattica Genocidio e genocidi, con intervento di Marta Nicolo per gli studenti della classe III A del Liceo classico.

VAI ALLA HOME PAGE E LEGGI LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali