Giorno della memoria: "Basta!"
"Basta!", performance teatrale

Performance teatrale per non dimenticare, venerdì 25 gennaio alle 21 alla Sala Blu del Centro Culturale Jacopo Durandi di Santhià
Giorno della memoria: "Basta!"
E’ precisa volontà dell’Amministrazione comunale di cui è sindaco Angelo Cappuccio sensibilizzare tutti ed in particolare i giovani verso le tematiche e le vicende che hanno caratterizzato e stanno caratterizzando la storia, le guerre. Nei campi di concentramento nazisti si legge la scritta “Nie wieder” che significa “Mai più”; la performance teatrale in commemorazione delle vittime della Shoa e delle Foibe avrà quest’anno il titolo “Basta!” , che sinteticamente è una invocazione per fermare e rinnegare tutte le guerre.
Associazioni La Voce e gli Sbiriulà in collaborazione con Verso Il Mago di Oz
La performance è affidata la realizzazione all’Associazione culturale La Voce ed agli Sbiriulà, con la collaborazione dell’Associazione Verso Il Mago di Oz, che conduce il laboratorio teatrale ragazzi a Santhià. L’evento proposto racconterà la storia dalla Shoa ai giorni nostri attraverso letture, contributi video e soprattutto con l’intervento dei ragazzi che frequentano il laboratorio, in una sorta di impegnativa prova sul campo a pochi mesi dall’inizio del percorso.
Forti della partecipazione attiva dei ragazzi, si auspica una buona partecipazione dei giovani che lontani dagli avvenimenti del secolo scorso, vivono però attraverso i media le brutture di certe aree geografiche dei nostri giorni: proprio inserendo nella proposta anche queste realtà il percorso diviene anche didattico e formativo, in quanto di più facile comprensione per i giovani.