Disservizio alle poste per l’accesso di un disabile

Problemi per l'utilizzo del montascale alla sede centrale di Vercelli.

Disservizio alle poste per l’accesso di un disabile

Disservizio alle poste per l’accesso di un disabile. Il motivo? In carrozzina a motore non si può usare il montascale.

Disservizio alle poste per l’accesso di un disabile

Un episodio surreale che ha causato non pochi problemi a un disabile vercellese che aveva necessità di accedere agli sportelli della Posta Centrale di Vercelli.

Anni fa sul giornale avevamo già documentato le difficoltà per utilizzare il montascale, all’epoca difettoso. Poi è stato aggiustato ma se il disabile è dotato di carrozzina a motore non lo può usare… E’ quanto emerso lunedì 14 gennaio tra le 16,15 e le 17 alla Posta centrale.

L’episodio

Un disabile in carrozzina elettrica è arrivato all’ingresso di piazza Municipio ha suonato per ottenere l’ausilio del montascale. L’impiegata che si è presentata, però, vista la tipologia di “mezzo” ha riferito all’utente:  “la pedana non può portare le carrozzelle a motore”, aggiungendo poi che in città ci sono sei sportelli e poteva andare in un altro. Peccato che la persona in questione avesse a disposizione solo quel pomeriggio… Alla fine la situazione si è risolta, dopo l’intervento della direttrice che ha appianato le cose permettendo al clienti di effettuare l’operazione. A sconsigliare l’uso del montascale per le carrozzine a motore sarebbe stata una disposizione del responsabile alla sicurezza dell’ufficio postale. Ma la targa sul dispositivo è chiara: la p0rtata massima è di 250 Kg e avrebbe retto benissimo disabile e carrozzina e pure le dimensioni erano compatibili.

Su quest’argomento uscirà un ampio servizio sul giornale del 21 gennaio 2019, è comunque emblematico di quanto resta da fare per abbattere le barriere architettoniche (quelle mentali e non solo di cemento).

VAI ALLA HOME PAGE E LEGGI LE ALTRE NOTIZIE