Incendio alla ex Olivetti. Un operaio e 5 vigili del fuoco ustionati - La fotogallery
Le fiamme si sono sviluppate verso le 20,45 di questa sera nell'edificio della ex Interchimica di Scarmagno
Le fiamme si sono sviluppate verso le 20,45 di questa sera nell'edificio della ex Interchimica di Scarmagno
Un terribile incendio si è sviluppato verso le 20,30 di questa sera alla ex Interchimica di Scarmagno, l’azienda chimica ubicata nel comprensorio della ex Olivetti. Pochi minuti dopo il divampare delle fiamme si è anche verificata una fortissima esplosione. Un operaio e 5 vigili del fuoco, secondo le prime ricostruzioni, pare siano rimasti ustionati durante le prime operazioni di spegnimento. Sul posto, oltre ai vigili del fuoco e alle forze dell’ordine, è presente anche il nucleo “NBCR” (Nucleare Biologico Chimico Radiologico) a causa della possibile presenza di sostanze tossiche all’interno dello stabilimento.
AGGIORNAMENTO DELLE ORE 23,06: I feriti più gravi a causa dell'incendio divampato poche ore fa a Scarmagno, negli stabilimenti della ex Olivetti, sono stati portati al Cto di Torino, specializzato in grandi traumi e ustioni, gli altri all'ospedale di Ivrea, dove è stato medicato anche un carabiniere, che ha riportato una lussazione ad una spalla. Il tetto ed i muri della fabbrica sono stati sventrati dall'esplosione. Nella fabbrica non c'erano persone al lavoro al momento dell'incidente per cui non è stata confermata la notizia di un operaio ferito come in un primo momento si credeva.
AGGIORNAMENTO DELLE ORE 23,46: L'azienda coinvolta è la Darkem, ex Interchimica. Inizialmente, verso le 20,45, ci sono state tre esplosioni, sentite a distanza di chilometri. Un carabiniere, che stava portando in salvo un bambino, è rimasto ferito. All'improvviso c'è stata una quarta esplosione, fortissima. Le nuove fiamme hanno avvolto due mezzi del Vigili del fuoco, che sono andati completamente distrutti per le fiamme. I quattro vigili del fuoco a bordo sono rimasti tutti feriti, di cui due trasportati al Cto di Torino. Al momento, secondo le prime frammentarie informazioni, sono sei le persone rimaste ferite, tra i quali appunto i quattro vigili del fuoco e un carabiniere. Oltre al capannone della Darkem, è rimasto gravemente danneggiato anche il capannone di un'altra azienda adiacente. Domani tutte le scuole del comprensorio scolastico di Scarmagno rimarranno chiuse. Due dei vigili del fuoco rimasti feriti nelle operazioni e trasportati al Cto di Torino sarebbero in gravi condizioni.