Parlamento Europeo in visita nella Valledora
L'arrivo della delegazione è atteso oggi alle 16
Parlamento Europeo: una delegazione della Commissione Petizioni in visita al territorio.
Parlamento Europeo in Valle
Fra oggi e domani, Tronzano Vercellese e la Valledora ospiteranno la missione della Commissione Petizioni del Parlamento Europeo: «I riflettori dell’Unione Europea su Valledora». L'evento sarà al Centro Polifunzionale “Ex Albergo del Sole” ed è aperto a tutti.
L'arrivo
Il programma prevede per oggi, lunedì 17 dicembre, alle 16 arrivo della Delegazione della Commissione Petizioni del Parlamento Europeo, con video di presentazione del territorio, dove verranno sentiti i rappresentanti di Regione Piemonte, Provincia di Vercelli, Provincia di Biella, Comuni, Politecnico di Torino, Movimenti Popolari, Esperti in ambito sanitario.
L'ispezione
Martedì 18 dicembre, la Delegazione Europea partirà alle 9 per la visita dei siti di discariche e cave in Valledora. Questo per verificare direttamente la situazione che si è andata a creare con il passare del tempo, con rientro previsto per le 12,30; a seguire la conferenza stampa finale, aperta a tutti coloro che sostenere la propria terra, sempre al Centro Polifunzionale “Ex Albergo del Sole”.
Il Movimento
Il Movimento Valledora è nato undici anni fa quando i numerosi comitati che lottavano contro l'aumento di cave e discariche, cercando di fermare l'inquinamento delle falde acquifere si sono uniti per combattere questo fenomeno in espansione. Problema portato all'attenzione del Parlamento Europeo grazie al Sindaco di Tronzano Andrea Chemello e alla fondamentale attivazione dei parlamentari europei Alberto Cirio ed Eleonora Evi.