Vertice emergenza Sesia - I sindaci: "Gli argini vanno sistemati subito"

Precisa richiesta al Prefetto, intanto si lavora alle paratoie.

Vertice emergenza Sesia - I sindaci: "Gli argini vanno sistemati subito"
Pubblicato:
Aggiornato:

Vertice emergenza Sesia - I sindaci: "Gli argini vanno sistemati subito". Precisa richiesta al Prefetto, intanto si lavora alle paratoie.

Vertice emergenza Sesia - I sindaci: "Gli argini vanno sistemati subito"

Nella foto l'acqua che sale nella notte di lunedì 29 ottobre.

Sì è svolto in Prefettura nella mattinata di venerdì 2 novembre l'incontro tra il Prefetto Michele Tortora i sindaci di Oldenico Ganzaroli e di Albano Zarattini, il presidente della Provincia Carlo Riva Vercellotti e i responsabili degli enti gestori del reticolo idrografico.

Un passo indietro

La dinamica dei fatti della notte di lunedì 29 ottobre a Oldenico, è la seguente: il fiume in piena, ma neanche poi così rilevante, è entrato nel varco del vecchio argine, oltre 100 metri, e si è allargato nello spazio golenale tra vecchio e nuovo argine. Ha trovato aperte una serie di paratie che alimentano canali di irrigazione e che dovrebbero restare chiuse da settembre, appena finita la stagione risicola. Erano invece aperte e l'acqua ha allagato campi, una riseria, una casa e il cimitero. Aipo ha detto che aveva incaricato una ditta, già il giorno 28, di chiudere le paratie. Qualcosa però non ha funzionato. Un'azione già in corso prevede la chiusura e sistemazione di tutte le paratie, la successiva  sarà quella di sostituirle con nuovi impianti.

"Sistemare subito l'argine vecchio"

"La cosa che mi preme sottolineare e che ho ribadito in Prefettura - spiega Walter Ganzaroli sindaco di Oldenico - e che ho ribadito più volte in passato, è che occorre far qualcosa sul vecchio argine, altrimenti esiste un serio rischio per l'incolumità delle persone e della coltivazioni. Gli organi competenti ci hanno detto che si prenderanno carico della situazione e vedranno come si può intervenire. Noi però non possiamo vivere con la paura quando inizia a piovere".

Una questione che dura da anni

Da anni si va avanti infatti, il ripristino degli argini è una richiesta che i sindaci del Lungo Sesia fanno alla Regione da tempo, insieme alla necessità di pulire l'alveo. L'intervento per mettere in sicurezza Oldenico in modo permanente sarebbe dell'ordine di 250.000 euro. Quando si produsse il varco nell'argine vecchio questi era di 8o metri circa, ora è di circa 120 e, ovviamente, tende a crescere. C'è poi l'argine nuovo che, in teoria, è lì per salvaguardare solo in casi estremi, non può diventare di fatto la sola difesa del territorio.

Leggi anche Allerta Meteo: aggiornamento e riepilogo

VAI ALLA HOME PAGE E LEGGI LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali