Cento per cento Italia: in Arca una mostra imperdibile
Metafisica, Neo-Metafisica e Realismo Magico. Capolavori di De Chirico, Morandi e altri maestri.
Cento per cento Italia: in Arca una mostra imperdibile. Metafisica, Neo-Metafisica e Realismo Magico
Cento per cento Italia: in Arca una mostra imperdibile
Nelle foto la visita per le autorità e la stampa di mercoledì 19 settembre.
Tra poco (ore 14,30 di venerdì 21 settembre) si aprirà al pubblico la nuova mostra All'Arca. Un evento importante, emozionante e da seguire. Ecco due video interessanti, la visita alla sezione Realismo Magico con la curatrice Elena Pontiggia e una veloce "visita" al volo. Con l'intento di spingervi a visitarla.
Visitare le due sezioni di “100% Italia” allestite a Vercelli è un po' come accettare la “pillola rossa” di “Matrix”. Ti svela che ciò che vediamo è in gran parte apparenza, dietro, dentro e intorno ci sono altre realtà che la Metafisica e il Realismo Magico svelano.
La Metafisica di De Chirico & Soci propone un mondo in cui non esiste il tempo, e in cui non esiste l'uomo... le sue maschere, i suoi edifici. Ma non le persone. E' un universo vuoto e solenne. Dove, per citare il curatore Lorenzo Canova: “Oggetti banali si rivelano nel loro mistero”. Il Realismo Magico, come ha ricordato la curatrice della sezione Elena Pontiggia, invece: “dà la possibilità di vedere la vita quotidiana come un eterno miracolo”.
Opere che non si vedranno più facilmente
Queste poche suggestioni sono il punto di partenza di un percorso che ognuno si deve fare di suo alla scoperta di oltre 50 capolavori assoluti. “Opere che dopo questi cinque mesi non sarà più così facile ammirare”. Così ha detto il vercellese Andrea Busto, direttore del Museo “Ettore Fico” di Torino, il regista o, meglio, il Direttore d'orchestra, come si è definito, che ha costruito una sìnfonia in 7 sedi espositive di 630 opere e un catalogo che pesa oltre 4 kg... Non sono stati infatti scelti quadri dai musei, che si possono vedere sempre, ma dalle collezioni private. L'evento nel suo complesso copre un secolo d'arte italiana. Ha un enorme valore didattico perché è la storia dell'arte moderna tricolore. Dei suoi protagonisti, capaci di “rubare” a Parigi e nelle altre capitali ma anche di dare molto a loro volta al mondo.
Un livello eccellente e il trionfo della pittura
Per chi ha vissuto la serie degli eventi Guggenheim diciamo che quella attuale si pone a metà strada tra i surrealisti (50.000 presenze) e l'evento del 2011 per i 150 anni dell'Unità d'Italia.
Non ci sono lavori astratti, al centro c'è la pittura con i suoi echi classici, la cura delle forme. Sono lavori da godere che tutti possono leggere e trovarci qualcosa di magico, capace di regalare un'ora di navigazione dietro la facciata di Matrix...
Giustificato dunque l'entusiasmo del sindaco Maura Forte, dell'assessore Daniela Mortara e di Ferdinando Lombardi, presidente di Fondazione Crv. Questa è, forse più di Gaudenzio mi permetto di sottolineare, il vero ritorno ad una grande mostra d'arte in Arca.
I dati essenziali
Inizia venerdì 21 settembre e durerà fino al 10 febbraio, non perdetela.
Gli orari di visita sono: mercoledì, giovedì e venerdì 14,30-19, sabato e domenica continuato dalle 11 alle 19.
Costo biglietto intero 10 euro, ma li vale. Ridotto 8 euro per over 65, insegnanti ed enti convenzionati; 5 euro a testa per gruppi di almeno 6 persone. Visite guidate, 5 euro a persona per gruppi di almeno 15. Per le scuole 3 euro per visite autonome, 4 se guidate. I costi lievitano a 5 euro a studente per laboratori di mezza giornata e 7 euro per laboratori che durano tutto il giorno info: www.museofico.it/centopercentoitalia. Prenotazioni scolastiche: 338-1691652.
Organizza il Museo Fico di Torino con patrocini di Regione Piemonte, Comuni di Biella, Vercelli e Torino. Sostegno: Fondazioni Cassa di Risparmio di Biella e Cassa di Risparmio di Vercelli, Ascom Vercelli, Museo Artiglieria, Opera Barolo di Torino, Sella Borker e Angmac (associazione delle gallerie d'arte).
Sul numero di Notizia Oggi Vercelli in edicola lunedì 24 settembre un ampio servizio.
Leggi anche: Metafisica in Arca: dal 21 settembre una grande mostra