Mappa dei divorzi in provincia
Mappa dei divorzi in provincia. Nel Vercellese meno rotture di matrimoni che in Valsesia. Al primo posto Rossa Vercelli più fedele al 17°.
Mappa dei divorzi
Una statistica "Sole 24 Ore" Infodata prende in esame i dati dei divorzi del 2017. La fotografia che ne emerge è che ci sono oltre 1,5 milioni di persone che dopo essersi divise non si sono più risposate mentre i coniugati in quell'anno erano a circa 29 milioni, con un tasso di divorzio medio del 5,1%. In alto nella classifica ci sono tendenzialmente le città del Nord, al sud i tassi di divorzio sono molto inferiori. Località piccole e grandi, sopra il 20% ci sono località della Valle d'Aosta e del Piemonte nelle province di Torino e Cuneo.
La realtà vercellese
Nella nostra provincia si divorzia molto di più in Valsesia. Nei primi dieci comuni della classifica, infatti, ci sono ben 7 località. Il primato è di Rossa con un tasso di divorzio di 15,48% che le vale il 13° posto nazionale. Dietro Rossa Mollia e Rimasco.
Nota: Uno dei fattori per cui troviamo tante località piccole e che statisticamente quando si considerano popolazioni basse i dati non sono attendibili come per popolazioni vaste. Infatti la prima città che si trova è Livorno al 21° posto nazionale.
La prima località del Vercellese in classifica è Costanzana, con un tasso di divorzio di 9,98%, subito dietro San Giacomo Vercellese (9,32%). Nei primi dieci anche Oldenico (8,93%) Vercelli è al 17° posto. Ha divorziato nel 2017 poco più dell'8% delle coppie.
Santhià è al 33° posto con poco più del 7%, Trino al 48° posto (6,37).
In fondo alla classifica, con zero divorzi: Collobiano, Sali Vercellese e Vocca.
La fonte delle informazioni con la cartina interattiva
VAI ALLA HOME PAGE E LEGGI LE ALTRE NOTIZIE