Sagra d'la Panissa: Caresanablot in festa
Al via la tre giorni organizzata dall'Associazione Folkloristica Caresanablottese.

Sagra d'la Panissa: Caresanablot in festa. Al via la tre giorni organizzata dall'Associazione Folkloristica Caresanablottese.
Sagra d'la Panissa: Caresanablot in festa
Ci siamo, tutto pront0 a Caresanablot per il debutto della Sagra d'la Panissa targata Associazione Folkloristica Caresanablottese. L'edizione numero 38 della serie. Riportiamo il servizio pubblicato sull'edizione cartacea con il programma della manifestazione.
La «Sagra d’la Panissa» di Caresanablot raggiunge la sua 38ª edizione che resterà negli annali perché segna il debutto di una nuova realtà: l’Associazione Folkloristica Caresanablottese.
«Il nostro sodalizio - spiegano gli organizzatori della Sagra - è nato da due mesi, con lo specifico obiettivo di salvaguardare questo tradizionale appuntamento.
Invitiamo tutti i nostri concittadini, ma non solo a visitare la Sagra e gustare il piatto tipico del Vercellese. Per offrire un prodotto al top, cucinato come si conviene, abbiamo portato in associazione un coordinatore della cucina che pensiamo darà valore aggiunto al nostro team: Daniele, uno chef professionista in grado di fornire la massima affidabilità in un settore così nevralgico. Per il resto siamo quasi tutti nuovi, con la presenza di qualcuno che aveva collaborato alle passate edizioni, alcuni avevano esordito a Carnevale per la fagiolata, prima che costituissimo la nuova associazione».
Nei programmi dell’associazione c’è anche molto altro.
Non solo panissa...
«Intanto portiamo a termine questa fatica non indifferente. Siamo partiti inevitabilmente in ritardo, la prossima edizione tornerà a svolgersi nelle date canoniche di inizio giugno. Terminata la Panissa prepareremo già l’evento del 21 luglio che sarà una serata in stile country. Vorremmo aggiungere al calendario delle manifestazioni una Festa di Fine Estate, vedremo. Poi c’è ancora la cena della Bagna Cauda, e poi vedremo... certo è che se da una parte vogliamo rilanciare la «Sagra d’la Panissa», dall’altra contiamo di espandere le occasioni di festa in paese».
Il programma
Il programma della kermesse si aprirà venerdì 29 giugno, alle ore 19, con la tradizionale benedizione di cucina e padiglioni, da parte del parroco don Augusto Scavarda. Specialità della serata il fritto misto alla Piemontese (naturalmente la Panissa sarà comunque regina tutte le sere). A seguire serata danzante con l’orchestra di Sabrina Borghetti.
Sabato 30 giugno apertura ristorante alle 19,30 e serata gastronomica incentrata sulla «Guancetta brasata al vino». I quattro salti digestivi saranno assicurati dall’orchestra di Massimo Della Bianca (un nome di peso per gli appassionati). Inoltre durante la serata ci sarà l’esibizione dei maestri Mara Malagutti e Giovanni Ferrarotti, campioni di Ballo da sala liscio unificato.
Chiusura della manifestazione domenica 1 luglio. In questo caso il programma avrà inizio alla mattina, opre 11,15, con la Santa Messa celebrata nella sede della Sagra e alle ore 13 il pranzo.
La sera il ristorante aprirà di nuovo alle 19,30 e la cucina della casa presenterà un menù a sorpresa. Dopocena musica live e Dj set con Dj Tama. Ingresso alla Sagra gratuito, servizio al tavolo a cura degli organizzatori che allestiranno anche un «Bar Caraibico». In caso di maltempo posti tavola al coperto.
«La location è quella tradizionale - ricordano gli organizzatori - per l’occasione l’abbiamo anche sistemata e resa ancor più gradevole».
Il Comune di Caresanablot ha dato il patrocinio all’evento.
I ringraziamenti
«Il nostro grazie - dicono dall’associazione - va in primis al Sindaco e all’amministrazione comunale, ma ci sono tante persone che ringraziamo per aver reso possibile il ritorno della Sagra, un grazie enorme ai volontari! Siamo tutti un po’ emozionati ma anche certi che sapremo far andar via i nostri ospiti soddisfatti».
La Sagra d’la Panissa è dunque tornata anche quest’anno, completamente rinnovata per continuare una tradizione festaiola che sarebbe davvero stato un peccato vedere interrotta-