Vercelli Amica propone sconto Tari per adozione cani

Circa il 70% fino a 500 euro d'importo. E' una mozione da discutersi in Consiglio.

Vercelli Amica propone sconto Tari per adozione cani
Pubblicato:

Vercelli Amica propone sconto Tari per adozione cani. Circa il 70% fino a 500 euro d'importo. E' una mozione da discutersi in Consiglio.

Vercelli Amica propone sconto Tari per adozione cani

Vercelli Amica ha depositato una mozione da discutere in Consiglio Comunale, per favorire chi adotta un cane randagio tramite uno sconto sulla Tari. La proposta è stata ripresa dall'esperienza del Comune di Roccastrada (provincia di Grosseto). Per chi prende in casa un "trovatello" in quel comune ha uno sconto sulla Tari di circa il 70%. Questo fino a un massimo di 500 euro. Lo sgravio riguarda l’adozione di un cane in custodia al canile da almeno tre anni. Oppure del 50%, ancora fino a un massimo di 500 euro, per l’adozione di un cane in custodia al canile da almeno tre mesi e fino a un massimo di tre anni. L’agevolazione sul tributo rimane attiva per tutta la vita dell’animale previa esibizione di un certificato di buona salute da inviare ogni anno.

Il progetto e i controlli

La mozione presentata da "Vercelli Amica", se verrà approvata, avvierà "un progetto simile a quello del comune di Roccastrada. Chi è interessato, potrà recarsi al canile e adottare un cane accalappiato in Vercelli.

A parte il beneficio psico-fisico della persona e dell’amico a quattro zampe, l’adottante pagherà la Tari, ma subito dopo in Comune lo rimborserà del medesimo importo, fino al massimo di x euro.

Di fatto, fino a quando il cane sarà in vita, la tassa non graverà sull’utente che avrà, oltre all’ovvio obbligo di mantenere con cura il cane, anche quello di sottoporre l’adottato a controlli annuali da parte della polizia municipale".

Ricordiamo che ci sono già almeno due comuni del Vercellese a farlo già, Bianzè e Alice Castello, fino a 400 euro di sconto per tre anni.

Seguici sui nostri canali