Mondiali Panissa sabato 2 dicembre la finale
Si chiude la kermesse culinaria promossa da "Città del Riso".
Mondiali Panissa domani al Polifunzionale di Asigliano la Finalissima.
Mondiali Panissa come la Coppa Rimet
E' un po' come la vecchia "Coppa Rimet" che il Brasile vinse per tre volte e quindi si è portato a casa.
Fatte le debite proporzioni anche domani, sabato 2 dicembre, al Campionato del Mondo di Panissa i "Rubinet" di Santhià potrebbero emulare Pelè e portarsi a casa definitivamente il trofeo.
C’è dunque grande attesa per la finalissima che si svolgerà sabato 2 dicembre al salone Polivalente di Asigliano. La kermesse è organizzato da «Città del riso» in collaborazione con il «Comitato Festeggiamenti» ed il patrocinio dell’amministrazione comunale.
Parlano gli organizzatori
"Proviamo a spostare l’evento in inverno - spiega il presidente delle «Città del riso» Gian Mario Ferraris - la panissa nella stagione calda l’abbiamo testata con successo ma il risotto è un piatto per tutte le stagioni e la panissa lo è per i vercellesi. E' un piatto forte, nutriente, e, se vogliamo usarla anche per promuovere il turismo, dobbiamo proporla anche dall'autunno in poi".
Gli fa eco il direttore Marco Reis: "All’estero conoscono gli spaghetti e la pizza. Noi dobbiamo essere bravi a far sì che anche il risotto porti il made in Italy nel mondo. Deve diventare un’affermazione identitaria tipica delle aree di pianura padana, un discorso culturale (non solo sedersi a tavola) che renda attraente il nostro territorio".
Le squadre finaliste
Le quattro squadre che si sfideranno saranno quelle che hanno vinto le gare eliminatorie dell'estate. Sono: Leo e i Rubinet Santhià, Cral Asl Vercelli, Pro Loco Roasio, Amici del laghetto di Ponderano.
Leo d’Addante e i Rubinet sono hanno vinto finora due volte il Campionato in anni diversi.
"Se lo vincono anche stavolta - puntualizzano gli organizzatori - il Trofeo resterà definitivamente a loro".
La serata si svolgerà con la stessa formula estiva (voto popolare e giuria tecnica) con assaggio delle quattro panisse a 10 euro ma possibilità di cenare con altre specialità locali ed accompagnamento musicale con gli "Amis 'dla risera".
Nella foto grandi i "Rubinet" di Santhià, nelle altre, nell'ordine: Cral Asl Vercelli, Pro Loco Roasio e "Amici del Laghetto" di Ponderano.