Qualità vita Vercelli guadagna due posizioni

La classifica annuale è redatta da "Il sole 24 ore"

Qualità vita Vercelli guadagna due posizioni

Qualità vita “Il sole 24 ore” redige la classifica 2017.

Qualità vita Vercelli prende due posizioni

Vercelli sale al 44° posto su 110 nella classifica generale relativa alla qualità della vita nelle province italiane. La nostra zona ha conquistato due posizioni rispetto allo scorso anno. Il primo posto nazionale è di Belluno, mentre all’ultimo si trova Caserta. In Piemonte la provincia più alta in classifica è il Verbano-Cusio-Ossola con il settimo posto. Seguono Cuneo (20°), Biella (36°) e Torino (40°). Dietro Vercelli si posizionano Novara (50°), Alessandria (64°) e Asti (66°).

L’indagine de “Il sole 24 ore”

Quella stilata dal prestigioso quotidiano è ormai una tradizione che dura da 28 anni. Per redigerla, vengono presi in considerazione numerosi parametri, relativi a diversi aspetti della vita. Ne sono esempi ricchezza e consumi, lavoro e innovazione, ambiente e servizi, demografia, sicurezza e tempo libero.

I punteggi vercellesi

Vercelli è nella top ten per quanto riguarda la sezione “ricchezza e consumi”, con il settimo posto su 110. Buono anche il fronte della giustizia e della sicurezza, con una 29° posizione. Si va verso la metà della classifica per quanto riguarda cultura e tempo libero, con una 50° posizione, mentre si scende al 57° sotto l’aspetto ambiente e servizi. Lavoro e innovazione portano Vercelli al 64° posto. Per demografia e società si tocca il 67°.