Ugo Ferrante nella storia della Fiorentina
La cerimonia si svolgerà il 30 novembre. Ospite d'onore Roby Baggio
Ugo Ferrante nella storia della Fiorentina
Entra nella "Hall of fame"
Il prossimo 30 novembre sarà una giornata storica per il calcio vercellese e in particolare per la famiglia Ferrante. Nel corso di una cerimonia che si svolgerà a Firenze, Ugo Ferrante, indimenticabile campione della Fiorentina e della Nazionale scomparso nel 2004, entrerà a far parte della "hall of fame" della società viola. Un riconoscimento che conferma quale sia il legame che ancora oggi esiste tra Ferrante e il calcio fiorentino.
Con lui anche Chiesa, Robotti e Rosetta
Insieme a Ferrante entreranno a far parte della storia della Fiorentina anche Enrico Chiesa, Enzo Robotti e Francesco Rosetta. I nominativi sono stati scelti da un'apposita giuria composta da giornalisti e addetti ai lavori. Le cerimonia si svolgerà presso l'Auditorium Cosimo Ridolfi di Firenze. Ospite d'onore della serata uno dei più grandi giocatori di calcio di tutti i tempi, quel Roberto Baggio che a Firenze ha vissuto stagioni indimenticabili della sua carriera.
Uno scudetto con la Fiorentina
Ugo Ferrante con la maglia della Fiorentina ha conquistato, nella stagione 1968/69, uno scudetto. Inoltre ha vinto, sempre con la casacca viola, una Coppa Italia e una Mitropa Cup. Debuttò in serie A nel 1964 a soli 19 anni e fu anche vice campione del mondo con la Nazionale, facendo parte della comitiva di Messico 1970. Con la Fiorentina disputò 179 partite, mettendo a segno 6 reti. Con la Nazionale, invece, giocò da titolare in tre occasioni.