VERCELLI: Mostra in onore del "Viotti"
Allestita alla casa d'arte Viadeimercato (Via Morosone)
Allestita alla casa d'arte Viadeimercato (Via Morosone)
Per festeggiare il Concorso Viotti di Pianoforte la casa d'arte "Viadeimercati" ha allestito una personale di Antonio De Luca "Musicology" e l'esposizione di lavori sempre in tema musicale di Giuseppe Chiari e Fernandez Arman, Questa sera, mercoledì 4 ottobre, per sottolineare l'avvio ufficiale del Concorso della Società del Quartetto la mostra, a ingresso libero, si potrà visitare fino a mezzanotte. Di seguito il testo sull'inaugurazione di sabato scorso con una gallery relativa.
Una cosa del genere si può vedere solo nelle grandi capitali dell’arte, eppure è avvenuta a Vercelli nella centralissima casa d’arte «Via dei Mercati» dove, sabato scorso, è stata inaugurata una mostra che si è posta come una sorta di “pre-apertura” del Concorso Viotti di Pianoforte. Infatti si è assistito a un felice connubio fra l’arte contemporanea e la musica classica. Ma andiamo con ordine, ciò che si può ancora ammirare fino al 30 ottobre è la personale “Musicology” di Antonio De Luca, artista di punta della galleria che si è cimentato da par suo con il tema musicale, donne e pianoforti che in alcuni casi sembrano evaporare ed espandersi a tutto l’ambiente. Insieme sono esposti anche lavori di pari livello di Giuseppe Chiari e Fernandez Arman, in maggior parte evocative sculture. Ciò che invece chi si è perso non potrà rivedere e risentire è il concerto di un prestigioso trio: Roberto Issoglio, ha suonato il pianoforte a coda Kawai KG-5C della Casa d’Arte, insieme a Massimo Marin, con un violino Giovan Battista Guadagnini del 1747 e la tedesca Debby Bald al violoncello.
Hanno eseguito musiche di Beethoven e Mozart, di fronte a una platea che ha letteralmente saturato lo spazio espositivo. Mai, nemmeno per le mitiche esposizioni “Guggenheim”, ho assistito a un concentrato di tale finezza perché ogni nota e ogni immagine si sono fuse in un omaggio alla musica come espansione dell’anima e momento di condivisione. Decisamente la nuova stagione è iniziata con un evento che resterà negli annali della galleria, chi passava per via Morosone guardava dentro, incredulo di assistere a una tale partecipazione. Il tutto premia la fatica quotidiana di Claudio Balocco e Paola Bertolazzi che negli anni hanno creato un’azienda che funziona, in un mondo difficile e un centro di incontro e cultura che prima non c’era mai stato.
Per orari e visite: 328 6725445 - 347 2554103.