Parlando di atteggiamento istituzionale all’altezza delle aspettative un plauso deve andare alla delibera assunta dalla Giunta di Centrodestra che amministra dal 2024 il Comune capoluogo, venerdì scorso per dare il patrocinio e il contributo al Vercelli Pride, che si svolgerà il prossimo 19 settembre organizzato da Arcigay Rainbow Vercelli – Valsesia.
Il secondo passaggio della Delibera dice: “Atteso che la realizzazione di una manifestazione dedicata alla promozione dei diritti civili, dell’inclusione sociale e del rispetto delle differenze costituisce un’occasione di sensibilizzazione della cittadinanza sui principi di uguaglianza, pari dignità e non discriminazione sanciti dalla Costituzione della Repubblica Italiana”.
La delibera è stata votata all’unanimità dalla Giunta e onestamente credo sia una cosa da rimarcare in un momento in cui le polemiche politiche sono al calor bianco e c’è pure chi sostiene nel libro che ha aperto la sua carriera politica che gli omosessuali “non sono normali”.