Boschi in città: un'occasione da non perdere

Un consiglio agli amministratori vercellesi e anche alle associazioni, partecipiamo a questo bando da 220.000 euro

Boschi in città: un'occasione da non perdere
Pubblicato:
Aggiornato:

Un consiglio agli amministratori vercellesi e anche alle associazioni, partecipiamo a questo bando da 220.000 euro

Vercelli ha bisogno di verde e ci permettiamo dunque un suggerimento al Sindaco Maura Forte di non lasciarsi scappare un bando appena lanciato dalla Compagnia di San Paolo:“Cittadino Albero. Spazio pubblico, spazio verde, spazio sociale” e invita a presentare proposte per incrementare il patrimonio arboreo e per favorirne la cura da parte dei cittadini e dell’associazionismo. Stanziati 220.000 euro per interventi in Piemonte.
Obiettivo di questa azione, a favore della quale la Fondazione ha stanziato 220 mila euro, è intervenire sugli spazi urbani, sostenendo processi di partecipazione e cittadinanza attiva per la progettazione e la gestione delle aree verdi. Le iniziative dovranno infatti prevedere oltre alla piantumazione di alberi delle azioni di sviluppo delle comunità locali, anche al fine di coinvolgere la cittadinanza nella assunzione di responsabilità verso la cura partecipata delle aree di progetto. Sono invitati a partecipare al Bando enti pubblici e enti privati senza scopo di lucro che proporranno progetti riferiti a centri urbani di almeno 15.000 abitanti del Piemonte (con esclusione del territorio della Città di Torino) e della Liguria. Le iniziative potranno riguardare uno o più spazi verdi urbani, esistenti o di nuova creazione, a uso pubblico, di dimensione compresa tra 500 e 20.000 metri quadrati.Il contributo richiesto per ogni singolo progetto dovrà essere compreso tra i 10.000 e i 50.000 euro e non potrà eccedere il 75% dei costi totali del progetto. 

Le proposte possono essere presentate entro il 31 agosto 2016. Per approfondimenti e maggiori informazioni consultare la sezione Bandi sul sito www.compagniadisanpaolo.it o scrivere a filantropiaeterritorio@compagniadisanpaolo.it

 

Seguici sui nostri canali