Motorismo storico

Fondazione Marazzato: tra saloni del Veicolo Storico e Porte Aperte inediti, ecco i 5 grandi eventi della primavera 2026

Il nuovo anno promette di consolidare questo risultato, con molte conferme ma anche grandi novità, tra cui appuntamenti e tematiche inedite che vanno ad aggiungersi a quelli ormai consolidate, come conferma un programma primaverile davvero molto ricco

Fondazione Marazzato: tra saloni del Veicolo Storico e Porte Aperte inediti, ecco i 5 grandi eventi della primavera 2026

Il 2025 è stato un anno intenso e ricco di soddisfazioni per la Fondazione Marazzato, che ha aumentato la sua presenza alle grandi fiere dei veicoli storici e la polarità dei suoi “porte aperte” che organizza nella sua sede di Stroppiana, portando avanti la missione di valorizzare il patrimonio storico ce la cultura d’impresa tramite i mezzi della sua collezione.

Il nuovo anno promette di consolidare questo risultato, con molte conferme ma anche grandi novità, tra cui appuntamenti e tematiche inedite che vanno ad aggiungersi a quelli ormai consolidate, come conferma un programma primaverile davvero molto ricco.

Tra marzo e maggio, infatti, il calendario degli impegni comprende ben cinque grandi appuntamenti con la storia e la cultura motoristica. Sei, se si conta anche la partecipazione alla Fiera in Campo, manifestazione ospitata dal 20 al 22 febbraio nel Centro Fiere di Caresanablot, la principale area fieristica del vercellese, che celebra il mondo agricolo e agromeccanico, e dove la Fondazione sarà presente con una selezione dei suoi mezzi, una sorta di “antipasto” di ciò che si vedrà nelle settimane seguenti.

Il primo evento espressamente motoristico andrà in scena nello stesso luogo appena tre settimane dopo: parliamo di Fun Motor Classic, evento inaugurato nel 2025 che con questa seconda edizione intende confermare l’interesse del pubblico e vercellese per il collezionismo dei motori. Qui, la Fondazione sarà presente il 14 e 15 marzo con un Fiat 666 N7, lo stesso modello del celebre film Riso Amaro del 1949, un Fiat 1100 ELR e un Moto Guzzi Ercole del 1949 e l’immancabile postazione per la realtà virtuale che permetterà ancora una volta a grandi piccoli di vivere esperienze in epoche e ambientazioni passate.

Soltanto una settimana dopo, il 21 e 22 marzo, i cancelli del complesso di Stroppiana, dove la Fondazione Marazzato ha sede e dove conserva i pezzi migliori della sua collezione di circa 300 mezzi storici, si apriranno per il primo weekend di cultura e divertimento del 2026. Intitolato AgriMemorie, abbraccia la storia e la cultura contadina celebrata attraverso trattori e macchinari agricoli di ogni epoca. Decine di trattori storici, dai primi modelli vapore ai potenti Diesel degli Anni ’70, si raduneranno dentro le mura e fuori, esibendosi in dimostrazioni pratiche e prove di aratura. I più rari e preziosi andranno a comporre la mostra tematica all’interno dello show-room, insieme al palco dove sabato 21 avranno luogo due convegni, alle mostre di modellismo e opere d’arte.

Un’altra settimana e i mezzi della Collezione Marazzato torneranno ospiti di un’altra importante rassegna classica, il Salone Auto Moto Turin Show, in scena a Lingotto Fiere dal 27 al 29 marzo. Come l’anno precedente, un grande stand ospiterà l’ormai celebre stazione di servizio Agip, il Fiat 682 N2 Supercortemaggiore e il Moto Guzzi Ercole in livrea AgipGas con visori per la realtà virtuale. Accanto a loro, farà la sua seconda apparizione il raro Lancia Beta 190 Z51, carro attrezzi presentato a Bologna nel 2024, accompagnato da una Lancia Augusta del 1936 e un Lancia Jolly del 1960, primo atto delle celebrazioni per i 120 anni del marchio Lancia che diventeranno il tema dominante degli appuntamenti successivi.

Dal 24 al 26 aprile, infatti, la Fondazione Marazzato sarà nuovamente protagonista alla fiera Alto Adriatico Motori d’Epoca di Pordenone, grande appuntamento per tutti gli appassionati di veicoli storici del Nordest. Dopo il buon successo di pubblico del 2025 stavolta il grande stand nel padiglione principale avrà come tema portante proprio Lancia, che sarà festeggiata con un’esposizione di camion e furgoni allestita con la collaborazione di amici collezionisti della zona, a dimostrazione del forte legame che unisce la comunità degli appassionati di mezzi storici.

Le celebrazioni per il 120° anniversario dalla fondazione del marchio Lancia raggiungeranno l’apice con il secondo Porte Aperte, previsto per il weekend del 23 e 24 maggio. Si tratta della terza edizione di “Ruote Veloci”, l’evento dedicato ai motori sportivi che però questa volta si concentra su tutti gli aspetti della storia del marchio torinese, spaziando dalle auto stradali e da corsa ai mezzi commerciali e industriali, di nuovo con mostra tematica, esposizioni di modellismo, quadri e altri materiali storici, un convegno con la partecipazione di piloti, tecnici e dirigenti testimoni degli anni d’oro della Lancia e il consueto contorno di spettacolo e divertimento per tutti.

Una primavera all’insegna della passione a cui seguirà un semestre non meno ricco di appuntamenti, dalla partecipazione al Mimo fino ad Auto e Moto d’Epoca a Bologna, con in mezzo l’ormai immancabile Campo Base IV”, il “Porte Aperte” dedicato ai mezzi militari che celebrerà la sua quarta edizione, e molto altro.