Cosa fare a Vercelli e dintorni: eventi dal 13 al 15 febbraio

Carnevale e San Valentino monopolizzano le iniziative in città e dintorni

Cosa fare a Vercelli e dintorni: eventi dal 13 al 15 febbraio

Carnevale e San Valentino monopolizzano questo fine settimana che vede la prima sfilata a Vercelli ed eventi carnevaleschi sul territorio ed alcune iniziative legate alla Festa degli Innamorati. Nella foto in evidenza un’immagine della sfilata di Vercelli del 2025.

Nella foto in evidenza la cantante Gloria Campaner e il pianista Hyung-kui Joo attesi sabato al Viotti Festival.

APPUNTAMENTI CARNEVALESCHI

Il Carnevale a Vercelli

Il primo fine-settimana clou del Carvè vercellese, vedrà la grande sfilata allegorica di domenica 15 febbraio (leggi l’articolo di presentazione) e una serie di appuntamenti benefici.
Venerdì 13 febbraio partenza alle ore 9 a Costanzana con la visita al nido e poi alla casa di riposo, quindi trasferta a Tricerro per un’altra tappa scolastica e idem alle 11,15 a Ronsecco. Alle 12,30 si tornerà a Vercelli, alla sede di Atena-Iren e a seguire il pranzo. In serata alle 18,30 partecipazione a Villata alla sfilata e alla presentazione delle maschere.
Sabato 14 febbraio: alle ore 9,30 le maschere saranno nuovamente a Ronsecco per la partecipazione della fagiolata e alla successiva visita alla casa di riposo, trasferta a Prarolo alle ore 11 e mezz’ora dopo a Stroppiana per le rispettive fagiolate. Ancora fagioli e salamini ad Asigliano. Quindi, intorno alle 12,30, ritorno in città per il pranzo dell’Oftal alla pizzeria Real Piper, solo per Bicciolano Bela Majin, autista e Giulio Pretti. Dopo essersi rifocillati i personaggi del Carvè saranno nuovamente sul territorio alle 14 a Saluggia per la partecipazione alla locale sfilata. Intorno alle 16 ritorno in città al rione Cappuccini per il ballo dei bambini. Quindi 18,30 trasferta a Olcenengo per la consegna delle chiavi in municipio. Alle 20 il corteo delle maschere sarà a Villata, dove è prevista la cena allietata dalla discoteca mobile di Radio Gran Paradiso.
Domenica 15 febbraio alle ore 9 il corteo sarà a Casanova Elvo per la colazione con i cuochi che prepareranno la fagiolata. Seconda fagiolata alle 9,45 a Tricerro, poi, ore 10,15 a Rive, dove la tradizione prevede il “Brodo” invece della classica fagiolata che si terrà invece a Costanzana alle 10,45, seguita dalla consegna delle chiavi in municipio. Alle 12 di nuovo a Vercelli per la classica fagiolata del rione Isola al Circolino. Quindi, alle 14,30, il gran momento della prima sfilata dei carri allegorici.

Anche Santhià entra nel vivo del programma

Prosegue serrato il “programmone” del Carnevale Storico di Santhià 2026. Leggi l’articolo con gli appuntamenti.

Il programma di Trino

Gli appuntamenti del Carnevale di Trino proseguiranno in settimana con le tradizionali visite benefiche alle associazioni, scuole ed Enti del territorio. La delegazione guidata da Castellana e Capitano visiterà l’asilo nido, le scuole della città (con il pranzo all’Istituto Alberghiero), Caritas, San Vincenzo, centro Auser, stazione Carabinieri, Atrap, Fidas, Avgia, Ipab, Pat, Aido. Sono previste visite anche alle scuole di alcuni paesi limitrofi. Sabato 14 febbraio alle 10, in biblioteca, Bruno Ferrarotti in collaborazione con il Comune di Trino, presenterà il libro “i numeri unici del Carnevale Trinese”. Alle 15.30, nel salone polifunzionale di piazza Comazzi è in programma il ballo dei bambini. Venerdì 20 febbraio, alle 21, tradizionale “Ballo dei Tirison” al salone polifunzionale. Sabato 21 febbraio, visite alle associazioni trinesi. Domenica 22 febbraio, alle 14.30, prima sfilata di carri allegorici. Venerdì 27 febbraio, alle 21, nel salone del mercato coperto, “Gran Galà delle Maschere”. Domenica 1° marzo, a mezzogiorno, “Polenta alla Fusa” a cura del gruppo ”Amici della Fusa”. Alle 14.30, “Seconda Sfilata”.

Gli eventi a Palazzolo

A Palazzolo Vercellese i prossimi appuntamenti carnevaleschi  si apriranno venerdì 13 febbraio, alle 9.15, con la visita delle maschere palazzolesi e del Carnevale Storico Trinese, alle Scuole dell’Infanzia e Primaria del plesso scolastico comunale. Un momento pensato per avvicinare i più piccoli alla storia e ai simboli del Carnevale locale, attraverso un incontro diretto con le maschere tradizionali. Il cuore delle manifestazioni sarà sabato 14 febbraio. Alle 11 nella sala consiliare del palazzo municipale, è previsto il ritrovo formale delle maschere palazzolesi e di quelle provenienti dal circondario, con una sfilata cerimoniale accompagnata dalle Autorità e dalla Banda Musicale “Fausto Nervi”. Alle 11.45, in piazza Giovane Italia, si terrà la cerimonia di apertura ufficiale della kermesse carnevalesca con la tradizionale “Fagiolata 2026”. A partire da mezzogiorno saranno distribuite le porzioni, sia ai tavoli allestiti in una tensostruttura omologata, sia in modalità da asporto. Il pomeriggio sarà dedicato ai più giovani. Dalle 16 alle 19, sempre in piazza Giovane Italia, avrà luogo il “Ballo dei Bambini”, con intrattenimento a tema: giochi, musica e balli di gruppo, alla presenza delle maschere palazzolesi. Per i partecipanti è prevista una merenda offerta, all’interno di una tensostruttura riscaldata. Gli eventi sono organizzati dalla Pro Loco di Palazzolo Vercellese (Nuovo Gruppo Fagiolata), con il patrocinio del Comune di Palazzolo Vercellese.

Visite benefiche a Ronsecco

A Ronsecco venerdì 13 febbraio alle 11, le maschere andranno in visita nella scuola elementare Walter Rustichelli. Sabato 14 febbraio alle 10, è in programma la tradizionale, e attesa, “Fagiolata”, seguita dalla visita benefica delle maschere alla Casa di Riposo e dal pranzo del Carnevale nel salone comunale.

Gli appuntamenti di Tricerro

Il prossimo fine settimana tornano gli appuntamenti del Carnevale a Tricerro, protagonisti la Contessa e il Conte dei Gerbidi, al secolo, Carlotta Caramello e il papà Giovanni. Venerdì 13 febbraio, a partire dalle 9.30, la delegazione del Carnevale farà visita alle scuole di Tricerro, Ronsecco e Costanzana. C’è attesa per l’evento in programma domenica 15 febbraio: la Fagiolata, in piazza San Giorgio. Sabato 21 febbraio, alle 15 nel salone polifunzionale comunale, è in programma il ballo dei bambini. La delegazione del Carnevale di Tricerro parteciperà alle sfilate del 15 e 22 febbraio a Vercelli e del 1° marzo a Trino. Gli eventi sono organizzati dall’associazione “Amici del Carnevale”, presieduta da Mariella Crosio, con il patrocinio del Comune di Tricerro e di Borghi delle Vie d’Acqua.

La sfilata di Arborio

Domenica 15 febbraio, il paese ospiterà la tradizionale parata dei carri e dei gruppi mascherati, organizzata dal Comitato Manifestazioni Arboriese, in collaborazione con la Pro Loco Arboriese, i Rioni del Paese e con il patrocinio del Comune di Arborio. Il programma prevede il ritrovo alle 14,30 in piazza Santa Maria, da dove partirà la sfilata che attraverserà le vie del paese, animata da carri allegorici, maschere creative e gruppi in costume. Intorno alle 18, al campo dell’oratorio, si terrà il tradizionale Falò del Ranun. Al termine della sfilata ci sarà un rinfresco presso il Salone Polivalente del Comune.

Il Carvè di Greggio

È partito il conto alla rovescia per il carnevale di Greggio. Si comincia sabato 14 febbraio, quando per tutta la mattina e il pomeriggio la questua passerà per le case. Il momento clou sarà lunedì 16 febbraio presso il Centro polifunzionale. A partire dalle ore 10,30 è previsto l’arrivo del Bicciolano e Bela Majin, accompagnati dalle maschere tradizionali di Greggio, Lo Spus e La Spusa, simboli immancabili del Carnevale locale. Seguiranno la benedizione della fagiolata e la distribuzione, che quest’anno avverrà anche a domicilio. La giornata si concluderà alle 19.30 con la cena conviviale “Dal Lundas”.

Mascarin in azione ad Albano

Nella mattinata di sabato 14 febbraio la tradizionale questua dei Mascarin. Domenica 15 febbraio, Albano varcherà i confini comunali per prendere parte alla sfilata a Vercelli, ispirata al tema “Peter Pan: l’isola che non c’è”. Martedì 17 febbraio alle 9.30 è prevista la visita alla casa di riposo, seguita alle 12 dalla distribuzione della fagiolata in Piazza del Municipio. I festeggiamenti proseguiranno poi con un nuovo ritorno a Vercelli domenica 22 febbraio per la seconda sfilata, e si concludono domenica 1 marzo con la sfilata a Trino, che chiuderà ufficialmente il Carnevale di Albano 2026.

Tutto pronto a Crova

Gianbel d’la Ginevra (Enrico Serasso) e Madlinin dai tre Scalin (Cinzia Donis) dopo la Pula che e la classica cerimonia di consegna delle chiavi del paese in municipio, si preparano per i prossimi impegni insieme a tutto il loro team.
«Ringraziamo ancora tutti gli abitanti di Crova per la partecipazione alle iniziative del Carnevale. – dicono gli organizzatori della Pro Loco di Crova Aps – Si sta respirando in questi giorni una bella energia di festa».
Il clou della manifestazione sarà nei giorni 16 e 17 febbraio con i due appuntamenti gastronomici con fagiolata e Polenta e Spezzatino. Il team della Pro Loco punta a ripetere il successo dell’anno scorso.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni: Tel. 338-70963587 – 335-5789860.

Coscritti protagonisti a Buronzo

Buronzo accende i motori per il Carnevale 2026, registi i Cuscrit ad Bürunz 2007. L’evento si svolgerà dal 12 al 15 febbraio in piazza Mercatale, con ingresso libero, grazie all’impegno del Comitato Buronzese Feste e Cultura e dei giovani coscritti. Si partirà giovedì 12 febbraio alle 20, con la Bagna Càuda del Comitato. La serata di venerdì 13 febbraio alle 21 spazio alla serata in maschera con Radio Gran Paradiso, accompagnata dal drink esclusivo “Mr Bean” e dalla pasta di mezzanotte.
Sabato 14 febbraio: alle 15 inizieranno i giochi per bambini, mentre alle 20 si terrà la Cena di Carnevale. A seguire, dalle 22 festa e musica con DJ, con la presentazione ufficiale della leva 2007 e delle annate precedenti.
La manifestazione si concluderà domenica 15 febbraio, giornata dedicata alla tradizione gastronomica. Alle 11 si terrà la benedizione della fagiolata, seguita alle 12,15 dalla distribuzione. Alle 13 spazio al pranzo di Carnevale, con antipasti misti, salsicetta con polenta, fagiolata, bolliti misti, bugie dei coscritti, acqua, vino e caffè.

I fasulat di Quinto

Domenica 15 febbraio a Quinto saranno in azione i “fasulat e fasulate” del gruppo spontaneo che è rinato grazie all’impegno dell’amministrazione comunale. L’appuntamento per la tradizionale “Fagiolata Quintese” è per le ore 12 nel cortile del municipio. «Si ringraziano tutti coloro che vorranno partecipare all’organizzazione per mantenere le nostre tradizioni.

Iniziative a Borgo Vercelli

A Borgo Vercelli arrivano nuovi appuntamenti: giovedì 12 febbraio si inizia alle ore 9,30 con la visita alle scuole. In serata ore 19,30, la Cena della Giubiasa in palestra. Alle 21,30 Gran Galà delle maschere del Vercellese e dalle 22 si balla con la discoteca mobile “Radio Gran Paradiso”. Prenotazioni da effettuare anche mercoledì 11 febbraio al 371 – 6509452.
Sabato 14 febbraio alle ore 14,30 il ballo di bambini con animazione e trucca bimbi in palestra, ingresso gratuito. Alle 19,30 comincia con la cena del Carnevale in palestra (prenotazioni entro il 13 febbraio). E’ prevista una serata in maschera a tema “coppie famose” con “4Dance”. Consegna del premio Roberto Ranco. Domenica 15 febbraio alle 10,30 la messa e visita al cimitero. Alle 14,30 la prima sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati. in serata 19,30 Cena del Carnevale in palestra (prenotazioni entro sabato 14). Al termine esibizioni e intrattenimento.

Prima sfilata a Villata

A Villata il Fasola 2026 Stefano D’Achille, la Bela Vilatina Laura Lorenzetti e il loro seguito si preparano ad un intenso fine settimana. Venerdì 13 febbraio, 18,30/19 sfilata serale, con la presenza dei “Pifferi di Santhià” presentazione delle maschere nella palestra comunale scambio del testimone, lettura del “Riconsacra” da parte del Fasola, consegna chiavi del paese al Fasola da parte del sindaco e successiva serata con apericena. Sabato 14 Febbraio cena in palestra e serata musicale con Radio Gran Paradiso. Domenica 15 Febbraio alle 10,30: benedizione fagiolata organizzata dalla Banda Musicale di Villata S. Cecilia nel cortile castello e piazza antistante il municipio. Ore 11, partecipazione alla Messa. Ore 15 ritrovo nel piazzale delle scuole per la partenza della grande sfilata dei carri e gruppi mascherati con la partecipazione della Banda Musicale S .Cecilia, al termine della sfilata apertura del ballo dei bambini nel locale Soms. Al termine della sfilata verrà distribuita la “Paniscia” nell’androne del castello.

I Dialoghi del giovedì

Proseguono “I dialoghi del giovedì” organizzati dalla Pastorale Universitaria alle 18 nella sede di via Guala Bicheri 8. Si tratta di occasioni preziose per approfondire conoscenze, riflettere e dialogare su argomenti attuali, che intersecano gli studi accademici e le domande di senso, ma anche per porsi in ascolto onesto, esprimere la propria visione e arricchirla grazie alle prospettive degli altri partecipanti. Il 12 febbraio l’ospite è Gabriella Silvestrini, docente di Storia del pensiero politico al DiSUm–Università del Piemonte Orientale, che avvierà il dialogo attraverso alcune riflessioni su colpa, risentimento e perdono, a partire dagli scritti di Jean Améry e Primo Levi.

Liscio e San Valentino al Globo

I prossimi appuntamenti con il Liscio della maxi discoteca “Il Globo” prevedono venerdì 13 febbraio, nella sala Liscio, Rossella Ferrari e i Casanova, sabato 14 febbraio ci sarà l’atteso Valentine Day con, per la sala del Liscio, l’orchestra “Marco e i Niagara”. Si proseguirà venerdì 20 con L’Orchestra Italiana di Gianmarco Bagutti e sabato 21 con Luca Bergamini. Un programma come sempre completato dalle varie serate a tema. Per informazioni sul programma generale del locale: 346 5229673 – 334 2302128. Per il liscio: 0161 213578 – 0161 213898.

Lo scrittore Gotor a Vercelli

Fa tappa a Vercelli per lo scrittore Miguel Gotor, impegnato in queste settimane a presentare  la sua ultima ricerca, “L’omicidio di Piersanti Mattarella. L’Italia nel mirino: Palermo, Ustica, Bologna 1979-1980” (Einaudi). A invitare il docente di Storia moderna dell’ università Tor Vegata di Roma, è l’associazione “Riflessione e proposta”.
L’appuntamento è venerdì 13 febbraio alle 17,30 nella sala conferenze di via Piero Lucca 6. «Ringraziamo Confindustria Novara Vercelli Valsesia che ci mette a disposizione la sede – dice il presidente di “Riflessione e Proposta” Daniele Capolupo -. La nostra associazione trova la sua ragion d’essere in due convinzioni: non dimenticare in un mondo che corre troppo veloce, e fermarsi a riflettere, azione che pare più che mai controcorrente. Il libro dell’ex senatore Gotor è la migliore risposta all’esigenza di sapere e di ricordare per poter capire il presente».
Dialogheranno con l’autore la giornalista Donata Belossi e il vice presidente dell’associazione Alessandro Bizjak.
“L’omicidio di Piersanti Mattarella” ricostruisce l’assassinio del presidente della Regione Sicilia il 6 gennaio 1980. A distanza di 46 anni è ancora in corso l’inchiesta per individuare gli esecutori materiali, dopo che le sentenze non hanno ritenuto sufficienti prove che convalidassero l’intervento nel delitto dei neofascisti Fioravanti e Cavallini. L’autore scava tra le carte, migliaia di fonti, e svela i legami occulti tra l’omicidio di Mattarella e le stragi di Ustica e della stazione di Bologna avvenuti pochi mesi dopo.
Argomenti da libro di storia? Gotor, già autore dell’importante volume dedicato a Moro “Lettere dalla prigione”, scrive in questo nuovo lavoro: «Quando Piersanti Mattarella morì avevo 9 anni, la stessa età di mia figlia oggi. Spero che un giorno lei possa comprendere i motivi per cui l’ho scritto pensando con preoccupazione al presente e al futuro dell’ Italia, il Paese lacerato e smarrito in cui diventerà donna».

Il Viotti Festival e il Carnevale degli Animali

Composto nel 1886, ma eseguito pubblicamente solo trentasei anni dopo, un anno dopo la morte dell’autore, per sua esplicita volontà, il “Carnevale degli animali” è l’opera più famosa di Camille Saint-Saëns.
Venne suonata subito dopo essere stata composta proprio il giorno di martedì grasso dell’anno in cui fu scritta, nella casa del violoncellista Charles-Joseph Lebouc; poi il lungo silenzio con un’unica, storica eccezione: uno dei suoi quattordici, brevi brani, quello dedicato al Cigno, fu eseguito nel 1907 a San Pietroburgo come musica del balletto “La morte del cigno” creato dal coreografo Michel Fokine per la grande ballerina Anna Pavlova: da allora è uno degli “assoli” di danza più famosi del mondo, anche se Sait-Saëns non l’aveva assolutamente pensato come momento funereo.
Il Carnevale degli animali, non a caso eseguito per la prima volta durante un martedì grasso, è stato concepito come opera divertente, giocosa, in cui in due strumenti principali, due pianoforti, dialogano con l’ensemble orchestrale con fantasia e ironia.
L’opera di Saint-Saën sarà la assoluta protagonista del prossimo concerto del “Viotti Festival” in programma sabato 14 al Civico: San Valentino, ma anche sabato grasso. Inizio alle 21.
La eseguirà un gruppo di musicisti straordinari, a partire dai due pianisti: Gloria Campaner, di casa ormai da anni nelle più importanti sale concertistiche del mondo, e Hyung-ki Joo che a Vercelli conosciamo bene, grazie alla Ducale, perché lo abbiamo ammirato nel favoloso, pirotecnico, esilarante duo “Igudesman & Joo” composto da lui stesso, geniale musicista anglo-coreano, e dal sensazionale violinista russo Aleksei Igudesman.
C’è solo da immaginare come Joo tratterà la musica composta da Saint-Saëns pensando ad animali come l’elefante, la tartaruga, il canguro, galline e galli.
Poi c’è da considerare che Campaner è la moglie di Alessandro Baricco, e visto che la Ducale ha intitolato la serata “The Carnaval di Alessandro Baricco”, si prospetta un’ulteriore rilettura letteraria della composizione di Saint-Saëns ad opera del grande scrittore e drammaturgo torinese.
Si aggiungano poi i musicisti dell’Ensemble Camerata Ducale, gente del livello della violinista Giulia Rimonda e del violoncellista Ettore Pagano, che non si limiteranno a suonare, ma… starete a vedere.
Anche il concerto di sabato rientra nell’ambito della stagione ad abbonamento del 28^ Viotti Festival promosso dalla Camerata Ducale. Chi non fosse abbonato può ancora acquistare il biglietto, che va dai dieci euro della galleria ai 22 della poltronissima, rivolgendosi al Viotti Club di via Galileo Ferraris nei giorni di apertura oppure direttamente al botteghino del Civico la sera stessa del concerto a partire dalle 20.
Il successivo appuntamento musicale è sabato 28 con un bel confronto in musica, affidato al violino di Guido Rimonda e alla sua Camerata Ducale, tra Alessandro Rolla e Niccolò Paganini, il primo, violinista e compositore pavese, se non proprio maestro di Paganini fu sempre considerato dall’inarrivabile violinista genovese un prezioso punto di riferimento.
Durante la serata, che si annuncia davvero interessante, ascolteremo anche le celeberrime e amatissime “Streghe” paganiniane.

Edm

San Valentino al Museo Leone

“Se ami qualcuno… portalo al Museo Leone…e al Mac”: torna l’iniziativa che da martedì 10 a domenica 15 febbraio permette a tutti coloro che si presenteranno in coppia di pagare un solo biglietto d’ingresso sia al Museo Leone sia al Mac. E inoltre, per sabato 14 febbraio, giorno di San Valentino, il Museo Leone proporrà, a partire dalle 17, con ingresso da via Camillo Leone, 19 (atrio della Carrozza), una nuova iniziativa dal titolo “Amori d’altri tempi. Una serata dal gusto speciale”. «Si tratta di una serata veramente unica, per tutte quelle coppie che sanno apprezzare il gusto della cultura. Palazzo Langosco, infatti, sarà scenario di un’esclusiva visita guidata per un numero ristretto di coppie con un percorso dedicato attraverso il quale sarà possibile ammirare lo splendore di casa Leone, dei suoi arredi e delle sue preziose collezioni, declinate al tema dell’amore», spiegano dal museo. A seguire, per farsi tentare dai peccati di gola, l’appuntamento terminerà con un romantico aperitivo a lume di candela a cura della pasticceria e biscottificio artigianale “Il Mattarello”, nell’accogliente porticato dell’avita dimora del notaio Leone, che permetterà di godere una suggestiva vista della città e di alcune delle sue torri. Il programma prevede alle 17, l’accoglienza delle coppie; a seguire visita guidata dedicata a cura dello staff museale e, alle 18,15 aperitivo nel porticato di Palazzo Langosco curato da “Il Mattarello”.Prenotazione obbligatoria entro e non oltre il pomeriggio di lunedì 9 febbraio, telefonando allo 0161253204 – 3483272584.

Mostra sulle terre del riso al Museo del Duomo

A corredo della mostra “Novara e Vercelli. Sotto il Rosa, il Riso” in corso da venerdì al museo del Duomo e che vede esposti gli scatti di Massimo Mormile, fotografo novarese capace di raccontare le risaie attraverso suggestioni uniche, sabato 14 febbraio alle 10 sarà proposta la seconda edizione del workshop di Kintsugi, “L’amore non va in pezzi”, un appuntamento dedicato all’antica arte giapponese del Kintsugi, che valorizza le fratture trasformandole in elementi di bellezza e significato.
«L’evento – spiegano dal museo del Domo di Vercelli – è già stato proposto con grande successo nel 2025 e, viste le numerose richieste, il laboratorio è stato inserito nel calendario delle attività culturali del Museo come occasione di approfondimento artistico e simbolico, incentrata sui temi della cura, della trasformazione e della resilienza, particolarmente significativi nel contesto della giornata dedicata a San Valentino. Non solo, anche il Kintsugi parla al pubblico di riso: la tecnica tradizionale prevede infatti l’uso come collante di lacca urushi mescolata a farina di riso».
Si tratta di due elementi naturali che insieme uniscono crepa e fratture con tenacia e resilienza. Per partecipare al workshop è obbligatoria la prenotazione. La quota di partecipazione è di 40 euro a persona, con tariffa agevolata di 60 euro per le coppie. Nella quota sono inclusi tutti i materiali: a curare l’appuntamento è Assunta Fraraccio., artista ed esperta creatrice di icone.
Per informazioni e prenotazioni: info@tesorodelduomovc.it – 331 8083903.
La mostra di Mormile, invece, comprende scatti che l’artista ha realizzato, tra il 2004 e il 2024, in un corpus di più di 500 fotografie dedicate ai territori del vercellese, del novarese e del pavese presentando la mostra a Novara, per la prima volta, nel 2024.
L’esposizione fotografica è stata sostenuta dai Lions Club di Novara e arriva in città con il supporto del Lions Club di Vercelli a riprova dell’efficacia capillare dei club di servizio sui territori.
«Il Museo del Tesoro dunque racconterà nuovamente la cultura del riso, affiancandola alle collezioni permanenti, alla spiritualità del vercellese e ai contatti con le aree limitrofe dal punto di vista religioso e liturgico» aggiungono gli organizzatori dell’esposizione, inaugurata lo scorso venerdì pomeriggio con una presentazione aperta a tutti i vercellesi.
L’esposizione è visitabile dal mercoledì al venerdì tra le 15 e le 18 e sabato tra le 9 e le 12 e le 14 e le 18. Il costo del biglietto è incluso nell’ingresso al Museo.

Tre volte festa degli innamorati a Le Acacie

Triplo appuntamento per San Valentino: venerdì 13 febbraio l’anteprima che è pure un veglionissimo di Carnevale incentrato sullo show di Shary Band. Sabato 14 febbraio sarà la serata canonica dedicata agli innamorati e si ballerà con l’orchestra di Maurizio Medeo, E il “triplete” dedicato a San Valentino si chiuderà domenica 15 febbraio all’ora di pranzo sempre con gli stessi ospiti.
La formula cena/pranzo e ballo costa 30 euro. Per la serata Shary Band è previsto anche un ingresso nel dopo cena a 15 euro con consumazione. Per informazioni e/o prenotazioni: Tel. 0161-213824.

Giorno del Ricordo a Trino

Proseguendo nel programma delle manifestazioni 2026, domenica 15 febbraio, alle 10, la Biblioteca “Favorino Brunod” ospiterà un incontro dedicato al “Giorno del Ricordo”, per commemorare le vittime delle foibe, l’esodo giuliano-dalmata e le vicende del confine orientale italiano nel secondo dopoguerra. L’iniziativa, promossa dal Comune e dall’ANPI in collaborazione con l’Istituto per la Storia della Resistenza della Provincia di Vercelli. Relatore sarà Marcello Vaudano, che interverrà sul tema: “Guerra, nazionalismi e ideologie: la tragedia del confine orientale in Italia”. L’appuntamento rappresenta un’occasione importante per mantenere viva la memoria storica. «Il tema – commenta Pierfranco Irico- richiama la tragedia delle foibe e dell’esodo di migliaia di italiani nel dopoguerra dalle terre dell’Istria. La storia di quegli anni di guerra inizia con l’entrata del fascismo nelle terre dell’ex impero asburgico, la violenza nei confronti delle popolazioni, la resistenza jugoslava e gli eccidi compiuti negli ultimi tempi della guerra e dopo. Resta una vicenda complessa, che deve essere analizzata con obiettività storica».