Carnevali nella Bassa: le feste di Caresana, Asigliano, Costanzana e Desana

Con la gallery degli appuntamenti del passato fine settimana

Carnevali nella Bassa: le feste di Caresana, Asigliano, Costanzana e Desana

Fine settimana pieno di eventi legati al Carnevale nella bassa vercellese, per la gioia di grandi e piccini.

Nella foto in evidenza il gruppo delle maschere a Caresana, di suuito una gallery generale con alcune foto.

Caresana

Si è iniziato sabato a Caresana, intorno a mezzogiorno, con uno dei momenti più attesi: la fagiolata e il pranzo organizzati dal Comitato Festeggiamenti Caresanesi. Protagonisti il Matè, interpretato da Simone Conti, affiancato dalla Giursin-a, Giorgia D’Amico.
Un’occasione conviviale che ha richiamato numerosi partecipanti, trasformando l’area polivalente in un punto di ritrovo animato e colorato, dove non sono mancati musica, sorrisi e spirito di comunità.
Nel pomeriggio, spazio ai più piccoli con il ballo dei bambini, curato dal Gruppo Carnevalesco Caresanese.

Asigliano

Ad Asigliano, invece, la giornata di sabato è stata dedicata ai preparativi in vista della tradizionale fagiolata in programma per il prossimo sabato 14 febbraio.
In mattinata i volontari del Comitato Folkloristico Asiglianese si sono ritrovati per la consueta pulizia delle “caudere”, gesto che si ripete ogni anno e che rappresenta uno dei riti più caratteristici del Carnevale locale.
Nel pomeriggio, a partire dalle 15 circa, il centro polifunzionale del paese ha ospitato il tradizionale ballo dei bambini. Presenti l’Asianot e l’Asianota, rispettivamente Carlo Gallarotti e Virginia Dimanso, insieme al Bicciolano e alla Bela Majin e a numerose maschere del territorio. L’iniziativa ha registrato una partecipazione molto elevata, confermando il forte legame tra il Carnevale e le famiglie del paese.
Per la gioia dei più piccoli, gli organizzatori hanno inoltre installato al coperto un grande gonfiabile a forma di galeone dei pirati, diventato in breve tempo il fulcro del divertimento.

Costanzana

Dopo le 16 il cuore del Carnevale ha iniziato a battere anche a Costanzana, dove il centro polifunzionale si è trasformato in un vivace palcoscenico di musica, colori e allegria con il ballo dei bambini.
A dare il benvenuto ai partecipanti le maschere del paese, Gabin e Lissiot, interpretate da Daniel Valleri e Alessia Pergola, affiancate dalle maschere del Comitato Manifestazioni Vercellesi, che hanno animato il pomeriggio regalando sorrisi e momenti di autentico divertimento.
A partire dalle 19.30, sempre al polifunzionale si è svolta la cena, preludio alla presentazione ufficiale delle maschere, uno dei momenti più attesi e partecipati dell’intero programma. A garantire la riuscita dell’iniziativa, la puntuale e appassionata organizzazione della Pro Loco Famija Custansaneisa, mentre continuano i preparativi per la tradizionale fagiolata in programma domenica prossima, che si preannuncia come un altro momento di grande partecipazione per l’intera comunità.

Desana

A Desana, domenica mattina, l’associazione di volontariato Desana, ha organizzato la Fagiolata di Carnevale nel capannone comunale di via San Maurizio.
Dalle 12 alle 14 cittadini e famiglie hanno potuto gustare uno dei piatti simbolo del Carnevale, fagioli e salamino, proposti al costo di 5 euro a porzione. Presenti l’Avucat, interpretato da Andrea Varese, e l’Avucatessa, Celeste Cantamesse, insieme alle maschere ospiti.
Un appuntamento molto atteso che ogni anno richiama numerosi partecipanti e che, oltre all’aspetto gastronomico e conviviale, ha anche una finalità solidale: l’intero ricavato sarà infatti devoluto all’organizzazione della Festa Patronale 2026, uno degli eventi più sentiti dalla comunità desanese.

Un fine settimana intenso, dunque, che ha saputo unire tradizione, socialità e divertimento, facendo incontrare generazioni diverse all’insegna della festa.

Luca Degrandi