Cosa fare a Vercelli: eventi dal 29 gennaio al 1° febbraio

Dagli appuntamenti del Carvè alla Danza Contemporanea del Museo Borgogna.

Cosa fare a Vercelli: eventi dal 29 gennaio al 1° febbraio

C’è davvero tanta scelta nel fine settimana, tra eventi carnevaleschi ed altre iniziative, sia a Vercelli che nel circondario.

L’immagine di copertina è dedicata al prossimo spettacolo di Danza Contemporanea in programma domenica 1° febbraio al Museo Borgogna.

Eventi carnevaleschi

Il programma del Carvè benefico

Venerdì 30 gennaio si partirà alle 9,30 con la visita all’asilo nido “Girasole” di via Baracca. Seguiranno le visite alla scuola materna “Andersen! all’Aravecchia e la tappa alla caserma della Guardia di Finanza, poi, ore 20, è prevista la presenza a Formigliana per la consegna delle chiavi alle maschere e a seguire cena e veglia carnevalesca.

Sabato 31 gennaio  partenza sempre alle 9,30 a Desana, per un’altra consegna delle chiavi, a seguire visita alla casa di riposo del paese. Si torna a Vercelli alle 11,15 per rendere omaggio all’arcivescovo. Nel pomeriggio alle ore si riprenderà con alcuni classiche cerimonie nelle vie intitolate a illustri vercellesi: alle 14 in via Cesare Filippone, poi in via Pino de Maria e la classicissima visita al vicolo Francesco leale ex Maggiolini. Alle 16,30 passaggio alla carriera del Carrefour poi, ore 18,30, trasferta a Stroppiana per la consegna delle chiavi e alle 19 la cena e la veglia e la presentazione delle maschere del paese.

Domenica 1° febbraio si inizia prima, alle ore 8,30, a Vercelli, per un passaggio al mercartino di viale della Rimembranza.  Alle ore 10 di nuovo a Formigliana per la fagiolata e alle 11 ci si sposta a Pertengo per un’analoga manifestazione e poi a Pezzana, ore 12, altra fagiolata e pranzo e poi praticamente in contemporanea a Ronsecco per il Pranzo del Maiale, a seguire visita centro incontro e oratorio parrocchiale. sempre nello stesso paese alle 16 visita la casa di riposo, alle ore 17 si torna nel capoluogo per il Ballo dei Bambini delle Acacie. Alle 17,30, ai Cappuccini alla consegna delle chiavi al Centro Incontro.

Gli eventi a Desana

Il paese si appresta a trascorrere un periodo all’insegna della tradizione, della convivialità e del divertimento, grazie all’impegno dell’Associazione di Volontariato di Desana, presieduta da Marco Zani, e delle Maschere del Paese.
Il calendario del Carnevale prenderà ufficialmente il via sabato 31 gennaio, quando in Municipio si terrà la consegna delle chiavi del paese alle maschere, che segna simbolicamente l’inizio delle celebrazioni carnevalesche e il “passaggio di consegne” all’allegria e alla festa.
Il momento centrale sarà poi la Fagiolata di Carnevale, in programma domenica 8 febbraio, al capannone comunale di via San Maurizio, dalle 12 alle 14. Un appuntamento molto atteso, che ogni anno richiama numerosi cittadini e famiglie desiderosi di ritrovarsi attorno a uno dei piatti più tipici del Carnevale: fagioli e salamino, proposti al costo di 5 euro a porzione. L’iniziativa ha anche una finalità solidale, poiché l’intero ricavato sarà devoluto all’organizzazione della Festa Patronale 2026, uno degli eventi più sentiti dalla comunità desanese.
Il grosso delle adesioni è già stato raccolto, ma sarà ancora possibile prenotare entro il 31 gennaio contattando Gloria (345 6267759) o Marco (347 8268212).
Il clima di festa coinvolgerà anche i più piccoli: sabato 7 febbraio, dalle 15 alle 18, presso la palestra della scuola è in programma la Festa di Carnevale per bambini. Le Maschere del Paese, l’Avucat Andrea Varese e l’Avucatessa Celeste Cantamesse, accoglieranno i giovani partecipanti con musica, giochi, merenda e tanto divertimento.
Un ricco programma che conferma ancora una volta il valore del volontariato e delle tradizioni locali, capaci di rafforzare il senso di comunità e di rendere il Carnevale un momento di condivisione per tutte le generazioni.

A Partengo

Domenica 1° febbraio piazza Silvio Piola sarà il cuore della festa con la fagiolata organizzata dal Comitato Pertengo Eventi. La distribuzione della fagiolata, preparata secondo la tradizione, inizierà alle ore 12 e sarà a offerta libera. La mattinata sarà animata già a partire dalle ore 11 con la visita delle maschere della Bassa, che porteranno colore e allegria in piazza: attesi il Bicciolano e la Bella Majin, simboli del Carnevale vercellese, insieme alle maschere locali Partanghin e Partanghina, interpretate rispettivamente da Paolo Salmin e Sara Licata. Un’occasione per ritrovarsi, celebrare il Carnevale e vivere un momento di autentica socialità nel cuore del paese.

Le iniziative a Ronsecco

Domenica 1° febbraio alle 12.30, a Ronsecco è in programma il “Pranzo del Maiale”. L’iniziativa è organizzata dall’amministrazione comunale e dalla Pro Loco ed avrà luogo nel salone polifunzionale. Il menù del pranzo sarà come al solito ricco: Salame sotto grasso, Mula, Sangue Fritto, Pultun, Cotechino e Sanguinaccio con purè, Panissa e Ris Brudà, Costine e Verze, Dolce, Caffè. La Pro Loco di Ronsecco è sempre molto attiva in paese e in questo periodo è molto impegnata nelle iniziative di Carnevale. Dopo la presentazione delle maschere del 58° Carnevale benefico ronsecchese (Beatrice Porcelli alla seconda esperienza da Brüsatuna e Jacopo Tosatti al suo quarto anno come Brüsatun), il programma prevede, sabato 7 febbraio, la questua per le vie del paese (rinviata la scorsa settimana). Nel pomeriggio, alle 16.30, nel salone comunale, alla presenza del Brüsatun e della Brüsatuna, è in programma il ballo dei bambini. Domenica 8 febbraio, nella sala consiliare alle 10.45, dopo la Santa Messa, il sindaco consegnerà le Chiavi della città ai personaggi del Carnevale, che alle 9.30 andranno a fare la visita benefica alla stazione dei Carabinieri. Venerdì 13 febbraio alle 11, le maschere andranno in visita nella scuola elementare Walter Rustichelli. Sabato 14 febbraio alle 10, tradizionale Fagiolata, seguita dalla visita benefica delle maschere alla Casa di Riposo e dal pranzo del Carnevale nel salone comunale.

Si presenta al Borgogna il libro di Confartigianato

Si intitola “Arte, Artigianato, Paesaggio ed è oggettivamente un capolavoro. Si tratta del libro che Confartigianato Imprese Piemonte Orientale e la sua associazione di promozione sociale, hanno dedicato al territorio delle quattro province del quadrante di competenza, ovvero Vercelli, Novara, Biella e Verbano Cusio Ossola. Il volume, ricco di foto spettacolari, s’impernia sulle eccellenze artigiane dei quattro territori che diventano itinerari di imprese da conoscere, bellezze da vedere e piatti da gustare seguendo il filo conduttore della tradizione, della sapienza del fare e della profondità del sapere essere.
Il volume, edito da Booksystem su progetto editoriale e coordinamento di Francesca Giordano, consta di 240 pagine che contengono testi di Luca Di Palma, Michele Micheletti e della stessa Francesca Giordano e le immagini di Mauro Martinengo.
Sarà presentato al Museo Borgogna alle 17,30 di giovedì prossimo 29 gennaio alla presenza di Michele Giovanardi e Amleto Impaloni, presidente e direttore di Confartigianato Piemonte Orientale, e degli autori Giordano, Micheletti, Di Palma e Martinengo unitamente ai Cuochi dell’Allegra Brigata. Interverrà anche il celebre scrittore Alessandro Barbaglia, molto conosciuto e apprezzato sul nostro territorio. Modererà la presentazione il nostro direttore Daniele Gandolfi.
La partecipazione all’evento è libera e gratuita ma occorre prenotarsi via mail a luigino.crosta@artigiani.it.

Riccardo Balduzzi ai Viotti Tea

E’ il violoncellista Riccardo Baldizzi l’ospite del Viotti Tea in programma giovedì 29 gennaio alle 17 al Viotti Club di via Galileo Ferraris, 14.
In programma brani din Bach, Sollima e Berio. Nato nel 1997 a Este, Baldizzi si diploma con lode al Conservatorio Steffani di Castelfranco Veneto sotto la guida di Vittorio Ceccanti. Prosegue gli studi al Master of Arts in Music Performance del Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano e all’Accademia Chigiana. Attualmente si esibisce come solista e camerista su prestigiosi palcoscenici in Italia e all’estero, tra cui Stresa, Parigi, New York e Montréal. Molto attivo in ambito cameristico, collabora con musicisti e istituzioni di rilievo e partecipa a festival internazionali come il Cartagena Music Festival. Dal 2024 è violoncellista del Quartetto Noûs e incide per Brilliant Classics. Suona un violoncello Marino Capicchioni del 1974.

Il Medioevo a Vercelli e dintorni: presentazione a Tronzano

Importante evento culturale in programma venerdì 30 gennaio alle ore 21 alla Biblioteca Civica, per la presentazione del volume “Il Medioevo a Vercelli e dintorni” di Miriam Clelia Fedora Ferrari (1966–2009), pubblicato postumo dalla casa editrice Publycom.
A guidare il pubblico alla scoperta del libro sarà il professor Massimo Borro, volontario della Biblioteca Civica, gestita dall’Associazione Volontari “Valeria Botti”.
Alla serata parteciperanno inoltre Giorgio Ferrari, padre dell’autrice, e Rita Mattiuz per Publycom.
Il volume nasce dal riordino e dalla valorizzazione degli appunti, delle ricerche e dei materiali che Miriam Ferrari aveva dedicato negli anni allo studio del Medioevo, con particolare attenzione alla città di Vercelli e ai suoi dintorni. Storica medievalista, archivista e bibliotecaria, insegnante di religione e divulgatrice culturale, Miriam aveva fatto della ricerca storica e della trasmissione del sapere un tratto distintivo del proprio percorso umano e professionale. Non è un saggio accademico in senso stretto, ma un libro pensato per accompagnare il lettore in un viaggio accessibile e coinvolgente attraverso dieci secoli di storia.
Particolare attenzione è riservata a figure e temi centrali per la storia locale, come Sant’Eusebio, lo Studium Vercellese e il ruolo della città lungo la via Francigena, crocevia di pellegrinaggi, scambi culturali e relazioni europee.

La Nevediversa al Cai

Si intitola “Nevediversa” la serata organizzata venerdì alle 21,15 nella sede Cai di via Stara. Ospite della sezione vercellese del Club Alpino Italiano è Vanda Bonardo, ambientalista, formatrice e divulgatrice, discuterà il tema del turismo sostenibile in montagna. Laureata in Scienze Naturali, Bonardo ha coniugato per molti anni l’impegno nelle politiche ambientali con una costante attività di formazione ed educazione. Oggi lavora per la tutela dell’ambiente, con particolare attenzione ai temi del cambiamento climatico. Dal 1995 al 2011 ha collaborato con l’associazione nazionale Legambiente Scuola e Formazione, ricoprendo il ruolo di direttrice in numerosi corsi di aggiornamento riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione e ha presieduto Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta.

Il Liscio a Il Globo

Il mese del ballo Liscio alla maxi discoteca “Il Globo” si chiuderà venerdì 30 gennaio con Pietro Galassi, mentre sabato 31 sarà ospite Mauro Levrini con la sua orchestra.
La discoteca ogni fine settimana nelle sue cinque piste, con altrettanti generi di musica tutta da ballare, propone serate a tema animate dai suoi dj.
Per informazioni sul programma generale del locale: 346 5229673 – 334 2302128. Per il liscio: 0161 213578 – 0161 213898.

Conferenza su Leo Castelli

E’ dedicata a “Leo Castelli, l’italiano che inventò l’arte in America”, la conferenza che Giorgia Pistan terrà venerdì 30 gennaio alle 16 nella Sala Convegni Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli. L’appuntamento, prima conferenza dell’anno dell’Associazione Amici dei Musei di Vercelli, è aperta a tutti e a ingresso libero. Ebreo, nato nel 1907 nella Trieste ancora parte del regno austro-ungarico, vissuto nella Parigi dei Surrealisti e, dagli anni ‘40, nella New York he si apprestava a diventare la capitale internazionale della pittura, Castelli, con la sua attività di gallerista e mercante, viene considerato “l’inventore” dell’arte americana del secondo dopoguerra grazie alla sua straordinaria sensibilità e all’intuizione che lo rese un punto di riferimento per l’intero panorama della Pop Art.

Merenda da Leoni in museo

Avevate mai immaginato di ascoltare un quadro, anziché osservarlo? Se doveste ascoltare versi di animali, rumori della natura e suoni prodotti da donne, uomini e bambini, sapreste riconoscere il dipinto dal quale provengono? E’ la sfida con la quale ci si misura nella prima “Merenda da Leoni” 2026 in programma sabato alle 16 al museo Leone. I laboratori per famiglie con bambini da 0 a 5 anni, che includono anche una merenda, seguono, nella prima parte dell’anno, il filone dei cinque sensi.
Si parte con l’incontro dal titolo “Udite! Udite!” per il quale è richiesta la prenotazione obbligatoria entro il giovedì precedente, telefonando al 348 3272584.
L’ingresso alle sale del museo avviene da via Camillo Leone 19.

I mercatini di Confesercenti

Sabato gusto e arte in piazza Cavour, domenica il mercatino dell’antiquariato in viale Rimembranza, tornano due attesi appuntamenti promossi da Confesercenti. Leggi tutto

Giuseppe Andaloro al Viotti Festival

Con il quinto concerto della rassegna, in programma sabato 31 gennaio al Civico, il 28° “Viotti Festival entra nel vivo e accoglie un grandissimo pianista italiano, Giuseppe Andaloro, palermitano quarantenne vincitore, nel 2005, di uno dei concorsi pianistici più importanti del mondo: il “Ferruccio Busoni”di Bolzano.
In una serata tutta mozartiana intitolata “La costruzione dell’armonia”, Andaloro suonerà, con l’orchestra della Camerata Ducale diretta da Guido Rimonda, il “Concerto per pianoforte n. 12 K 414”. Da sola, l’orchestra aprirà il programma con la celeberrima “Serenata n. 13 – l’Eine Kleine Nachtmusik in sol maggiore k 525” e lo chiuderà con la “Sinfonia n. 29 in la maggiore k 201”.
Andaloro si è imposto anche alla London Piano Competition, quindi ai concorsi di Porto, Sendai, Hong Kong. Sinè esibito con London Philharmonic, Tokyo NHK Symphony, Singapore Symphony, Hong Kong Philharmonic, Philharmonische Camerata Berlin, London Mozart Players, Czech Philharmonic Orchestra e con grandi direttori come Vladimir Ashkenazy, Jean-Jacques Kantorow, Gianandrea Noseda, Andrew Parrott; collabora con acclamati artisti come Sarah Chang, Giovanni Sollima, Sergej Krylov, Anna Tifu, Svetlin Roussev, John Malkovich.
È stato ospite di importanti festival e dei più celebri teatri e sale da concerto del mondo e ha inciso per Sony, Warner, Naxos, Fontec, BAM; ed è ospite di molte radio e televisioni, BBC London, Radio France Musique, Amadeus 103.7 Buenos Aires, Rai Radio3, Dallas Classical Radio. Ha tenuto masterclasses alla Tokyo Showa University, Fresno California State University, International Keyboard Academy of Thailand, Kuala Lumpur Chopin Society, Hong Kong Chopin Society ed è membro di giuria in importanti concorsi pianistici internazionali.
Dunque uno dei concerti più attesi dell’intera stagione; nel prossimo, il giorno di San Valentino, avremo il piacere di riascoltare Gloria Campaner con un altro grandissimo pianista Hyung-Ki Joo, la violinista Giulia Rimonda, il violoncellista Ettore Pagano e l’Ensemble della Ducale. Saranno impegnati un una versione speciale, targata Alessandro Baricco, del celebre “Carnevale degli animali” di Saint-Saëns. Per chi non lo ricordasse, Ki Joo è un componente del fantastico ed esilarante duo Igudesman & Joo, ai vertici degli esperimenti di fusione tra musica, humour e cultura pop.

Edm

Le orchestre attese a Le Acacie

Gennaio si chiuderà a “Le Acacie” con l’orchestra “Barbara e Lore Sax Band” sabato 31. Il mese di febbraio sarà altrettanto ricco. Si comincerà domenica 1 con il classico carnevalesco del “Ballo in Maschera Junior” con le maschere di Vercelli a partire dalle 14,30 con baby dance e intrattenimento musicale. Ingresso unico a 5 euro. Ancora Carvè, questa volta per i più grandi, venerdì 6 febbraio con una Veglia danzante allietata da Doriano e Band Alice, sabato 7 si ballerà con l’orchestra di Angelo Caravaggio e domenica 8 febbraio, ora di pranzo, il Compleanno di Tina con Ory Bell. La formula cena/pranzo e ballo costa 30 euro. Per informazioni e/o prenotazioni: Tel. 0161-213824.

Danza Contemporanea al Museo Borgogna

E’ “Ring of Love – a glamour rock dance show” il secondo appuntamento della rassegna di danza contemporanea in programma al museo Borgogna. Domenica 1 febbraio alle 18,30 la Fondazione EgriBianco Danza torna a Vercelli per la rassegna “Interscambi Coreografici”, organizzata all’interno del progetto “IPuntiDanza”, network diffuso di programmazione, produzione e formazione sul territorio regionale del Piemonte.
Ideato, coreografato e interpretato da Raphael Bianco, il lavoro prende avvio da alcune parole tratte da “Soul Love” di David Bowie – “Love is careless in its choosin… Love descends on those defenceless” – per proporre una riflessione coreografica sull’amore inteso come forza che interviene sugli equilibri individuali e relazionali.
La scena è concepita come un ring che ospita una successione di incontri e confronti, articolati in round, nei quali la danza alterna momenti di tensione e di maggiore liricità. “Ring of Love” è uno spettacolo che integra danza, musica e canto dal vivo, attraversando diversi linguaggi musicali del rock: dal glamour di David Bowie e Bryan Ferry, al punk di Talking Heads e The Stooges, fino alle sonorità elettroniche di Depeche Mode e Radiohead. Il percorso musicale accompagna l’azione scenica rievocando brani che hanno affrontato il tema dell’amore in forme e prospettive differenti. Un evento immersivo che trasforma gli spazi del Museo con un importante allestimento scenico che immerge lo spettatore nello spettacolo.
I biglietti: intero 20 euro, ridotto 15 per under 14 e over 65, con sconti del 20% per i tesserati FAI e possessori Abbonamento Musei,
vanno prenotati entro il 30 gennaio attraverso la mail biglietteria@egridanza.com o il cellulare 366.4308040 (anche Whatsapp). Per i prenotati la biglietteria apre alle 18 e, nella giornata dello spettacolo, il museo rimarrà chiuso al pubblico per consentire l’allestimento e le prove mentre, a tutela degli spazi della pinacoteca, è richiesta di depositare le borse prima di accedere alla sala dello spettacolo.
Gli appuntamenti successivi della stagione saranno di danza contemporanea saranno con “Timeless Passion / Delirante delicatezza”, sabato 14 marzo, prodotto da Fabula Saltica, e “Juliette on the Road”, sabato 30 maggio con “Twain Physical Dance Theatre”.

Riapertura del rifugio anti aereo della Provincia

In occasione del Giorno della Memoria e della Giornata Nazionale delle Vittime Civili di Guerra, il rifugio antiaereo del Palazzo della Provincia in via San Cristoforo 3 torna visitabile per raccontare la drammatiche pagine di storia vercellese. Domenica 1 febbraio, per iniziativa de La Rete e della Provincia, sarà possibile scendere nel rifugio e partecipare alla visita guidata organizzata dai volontari che hanno ripristinato gli spazi e allestito un’esposizione permanente sulla storia dei bombardamenti a Vercelli. La visita, in piccoli gruppi di persone prenotate, si svolge in orario 10-12 e 14-17: per prenotare occorre compilare il modulo online reso disponibile attraverso il sito dell’Ecomuseo Terre d’Acqua. «Il percorso espositivo – spiegano da La Rete – è stato ulteriormente arricchito nei contenuti e nei materiali, in particolare con una bomba americana da 1000 lb, ormai disarmata, dello stesso modello di quelle usate per bombardare il ponte sul fiume Sesia. Scendere nel cuore della Vercelli ferita e resiliente della Seconda Guerra Mondiale significa rivivere i momenti dei bombardamenti, l’eco delle sirene e la paura, ma anche riscoprire la tenacia e la speranza che hanno animato la nostra comunità».