Un fine settimana che si annuncia ricco, oltre agli appuntamenti del Carnevale riprendono quota anche concerti, teatro e iniziative varie.
Nell’immagine in evidenza una foto di scena dello spettacolo “Due Schiaccianoci”, in programma venerdì 23 gennaio.
Gianluca Faragli ai Viotti Tea
Il talento di Gianluca Faragli illumina il Viotti Tea di giovedì 22. Il pianista si esibisce alle 17, al Viotti Club di via Galielo Ferraris 14, con un programma che spazia da Ries a Mendelssohn-Bartholdy, a Skrjabin, a Liszt e Schumann. Pianista eclettico e appassionato e da sempre ricercatore di nuove opportunità per la realizzazione di progetti musicali innovativi, Faragli persegue con fermezza tutto ciò che comporta la diffusione capillare della musica classica. Nel 2024, con l’etichetta Brilliant PianoClassics, registra il suo primo cd monografico sulle musiche di Ferdinand Ries, proponendosi come fautore – o meglio scopritore – di quei compositori meno conosciuti, ottenendo recensioni positive. Da sempre interessato alla musica contemporanea e di recente fattura, è stato protagonista di numerose prime esecuzioni solistiche. Attualmente è docente di pianoforte principale al Conservatorio di Caltanissetta.
Il Carnevale Benefico: appuntamenti del fine settimana
Programma molto ricco anche questo fine settimana per il Bicciolano Claudio Cagnoni e la Bela Majin Claretta Breddo.
Venerdì 23 gennaio ore 9 visita al Corriere Eusebiano, a seguire: materna “Il Brutto Anatroccolo”, scuola d’infanzia Sacro Cuore e, intorno alle 11,30, la visita all’amministrazione provinciale. In serata, ore 22, veglia del rione Canadà alla Fabbrika.
Sabato 24 gennaio dalle 10,30 a Prarolo, per consegna delle chiavi, in corteo si passerà dal municipio alla Pro Loco dove alle 12,30 ci sarà il pranzo, alle 14 Ballo dei Bambini, chiusura della trasferta alle 15,30 per la visita ala casa di riposo di Prarolo. Trasferimento alle 16,30 a Caresanablot per un altro Ballo dei Bimbi. Alle 20 veglia ad Asigliano.
Domenica 25 gennaio alle 9,20 si passerà all’Isola per il colpo di stecca dei bambini all’Hockey poi a Tricerro per la consegna delle chiavi e verso le 12 si proseguirà per Trino per un’analoga cerimonia.
Navigatore vercellese ospite alla Lega Navale
La Lega Navale di Vercelli, comincia il suo 2026 regalando ai soci e ai vercellesi una bellissima serata con un ospite eccezionale. Infatti all’incontro conviviale di venerdì 23 gennaio, ore 19.45, fissato al ristorante “Bislakko”” di Via Thaon de Revel 87 (Cappuccini) sarà ospite Alessandro Tosetti, appassionato velista vercellese di nascita, socio della Lega che vanta oltre 100mila miglia di navigazione.
Nel 2025 ha concluso il giro del mondo a vela, ed è entrato così nella Hall of Fame della prestigiosa “International Association of Cape Horners”, tra i primi dieci navigatori italiani che hanno superato Capo Horn all’interno di una circumnavigazione in solitaria senza assistenza. Da notare che Alessandro naviga a bordo di “Aspra”, un ULDB (ovvero una barca da 18,5 metri denominata Ultra Light Displacement Boat) da lui stesso costruito nel 2002, sugli stampi dello scafo Nastro Azzurro dello studio Vallicelli.
Nel corso della serata l’associazione illustrerà anche le prime uscite in mare in barca a vela.
«Ci auguriamo – sottolineano dal sodalizio – di avere presenti non solo i soci della Lega Navale, anche se iscritti ad altre Sezioni, ma tutti gli appassionati di nautica e di vela; a tale scopo invitiamo a diffondere l’invito alle persone interessate».
Due Schiaccianoci all’Officina Anacoleti
“Due Schiaccianoci”, spettacolo vincitore di numerosi premi nazionali, apre venerdì 23 alle 21, gli appuntamento 2026 di Officina Anacoleti. Sul palco di corso De Gregori 28, nell’ambito del progetto Corto Circuito di Fondazione Piemonte dal Vivo, arriva lo spettacolo scritto da Alice Bertini e diretto dalla stessa Bertini insieme a Carlotta Solidea Aronica. “Due Schiaccianoci” è interpretato da Federico Gatti e Michele Breda, produzione Società per Attori in collaborazione con Poveri Comuni Mortali.
Lo spettacolo prende le mosse da una situazione apparentemente immutabile: due guardie reali, immobili da anni davanti alle porte del potere, iniziano a scoprire piccole, impercettibili affinità. La musica jazz, il pensiero condiviso, il desiderio di libertà diventano scintille di una possibile rivoluzione.
Un colpo di Stato viene immaginato, pianificato, sognato. Ma restare fermi al proprio posto, obbedire alla consegna, ha un peso. E anche il più piccolo gesto può alterare gli equilibri e generare conseguenze imprevedibili. Attraverso una scrittura ironica e tagliente, “Due Schiaccianoci” riflette sul rapporto tra individuo e società, tra obbedienza e ribellione, tra identità personale e ruolo imposto. Il celebre simbolo dello Schiaccianoci – nato nel XVI secolo come emblema di protesta popolare – viene qui riletto in chiave contemporanea e “al plurale”, intrecciando memoria storica, immaginario collettivo e una sorprendente rivoluzione musicale: il jazz come atto di libertà.
Lo spettacolo ha ricevuto importanti riconoscimenti, tra cui il Roma Fringe Festival 2023 come miglior spettacolo, migliore regia e premio della stampa.
Con “Due Schiaccianoci”, Officina Anacoleti apre il 2026 con uno spettacolo che guarda al presente senza timori e senza compromessi. Un lavoro capace di parlare di cambiamento, potere e libertà con ironia e precisione, e che incarna pienamente la visione della stagione: affiancare ai grandi nomi del teatro italiano una nuova generazione di autrici, registe e interpreti under 35, compagnie emergenti già in grado di costruire linguaggi maturi, riconoscibili e necessari.
Il biglietto intero è 15 euro, ridotto 12: prenotazioni https://www.anacoleti.org/prenotazione-spettacoli/, spettacoli@anacoleti.org oppure 335.5750907.
Eventi allo spazio Gioin
Ogni giovedì pomeriggio, dalle 14 alle 17.30, a Vercelli prende vita il “Gioin Lab”: lo spazio informale e accogliente dove la creatività è pratica quotidiana. Ci si incontra, si sperimenta, si condividono idee, si prova a trasformare il tempo libero in qualcosa che lasci traccia.
Il venerdì sera, invece, dalle 20,30 alle 24, lo Spazio Giovani cambia ritmo e diventa terreno di gioco con la “Game Night“. Leggi tutto
Filippo Caccamo al Civico
Sabato 24 gennaio alle ore 21, il Teatro Civico si prepara ad accogliere Filippo Caccamo con un suo nuovo attesissimo spettacolo, “Fuori di tela”, primo appuntamento della stagione del Contato del Canavese. Leggi tutto
Pula del Carvè di Crova sabato 24 gennaio
Sta per iniziare il Carnevale anche a Crova: Gianbel dla Ginevra e Madlinin dai tre Scalin (in foto) scaldano i motori e accoglieranno tutti con il loro inconfondibile sorriso. Tre date da segnare – targate Pro Loco Crova Aps – col cerchiolino rosso sul calendario del Carvè nostrano: sabato 24 gennaio con la tradizionale “Pula”, lunedì 16 febbraio l’imperdibile fagiolata e, martedì 17 febbraio, il “bis” con Polenta e spezzatino.
Nuovo concerto del “Jazz al Viotti Club”
È passato più di un mese dall’appuntamento natalizio della rassegna “Jazz al Viotti Club”, che ebbe per protagonista il “The Christmas Son Quartet” e che ottenere un successo clamoroso, ed ecco che si riparte con il concerto del mese di gennaio. L’appuntamento è per le 17,30 di sabato 24 gennaio, ovviamente al Viotti Club di via Galileo Ferraris, 14: di scena il “Max Carletti Trio”, composto dal chitarrista Massimo Carletti, dal batterista Paolo Franciscone e dal bassista Stefano Profeta. Per presentare l’evento, la Camerata Ducale è ricorsa a questa immagine: “Un terzo di interplay, una fetta di limone, Ornette & Charlie, pezzi originali e un pizzico di peperoncino. Shakerare, servire freddo e assaporare lentamente”.
Quindi la spiegazione: “Un’immagine ironica e leggera che racconta bene la filosofia di un trio apprezzato da grandi come Paolo Fresu; un trio dove ogni musicista è libero di esprimere il proprio linguaggio senza formule obbligate. Il jazz è la grammatica comune, ma la libertà rimane al centro. E il risultato è una musica che sa sorprendere, che non si limita a custodire la tradizione ma la rilancia con amore ed energia vitale”.
Tutto grazie a tre musicisti multiformi e dal respiro internazionale come il chitarrista Max Carletti, il contrabbassista Stefano Profeta e il batterista Paolo Franciscone.
Carletti suonava il pianoforte già a 6 anni, ma a 12 anni è sbocciato l’amore per la chitarra: nelle note autobiografiche spiega che, dopo essersi fatto le ossa con il rock, si è innamorato del jazz e ha incominciato a frequentare seminari e stages di musicisti del livello di Barney Kessel, Joe Pass, Joe Diorio, Mike Stern, Franco D’Andrea, David Liebman, Philip Catherine ed Enrico Rava. Ha insegnato chitarra jazz all’istituto musicale Città di Rivoli e al Centro Professionale di Musica di Milano. Significativi i suoi tre anni di tour con Eugenio Finardi.
Franciscone ha incominciato lo studio della batteria con Marco Volpe e Roberto Gatto e a seguire diversi laboratori con Peter Erskine. Ha suonato e registrato con grandi musicisti come Norma Winstone, Drew Gress, Garrison Fewell, Gianluigi Trovesi, Flavio Boltro.Insegna batteria al “Centro Jazz Torino” e tiene seminari sulla storia del jazz e del blues.
Profeta, bassista vercellese, è uno dei musicisti che stanno trovando sempre più meritato spazio nella rassegna del “Viotti Club”: lo abbiamo ascoltato a novembre nel Moving Quartet, lo ritroveremo il 18 aprile in un Trio che porta il suo nome, ancora con Franciscone, ma con un pianista: Fabio Golier.
Appuntamenti al MAC di Vercelli
Visite tematiche per immergersi nel passato di Vercelli. Il 2026 al Museo Archeologico della Città di Vercelli inizia con un ciclo di visite guidate a cura dei Servizi Educativi per condurre i visitatori alla scoperta di diversi aspetti della storia antica. Quattro appuntamenti in calendario permetteranno di esplorare il percorso museale del Mac sia attraverso visite di carattere più generale sia attraverso visite tematiche che andranno a toccare particolari argomenti legati alla vita quotidiana nell’antichità. Tutte le visite sono comprese nel biglietto di ingresso al museo e prevedono la prenotazione obbligatoria al 348.3272584.
Di seguito le date degli appuntamenti: sabato 24 gennaio, alle 16 “Vercelli 2000 anni fa”; sabato 7 marzo alle 16: “Donne e bellezza”; sabato 18 aprile alle 17,30 “Vercelli 2000 anni fa” e infine sabato 9 maggio alle 17,30: “Tra mercati e tavole”.
Serate alla maxi discoteca “Il Globo”
Il mese di gennaio alla maxi discoteca “Il Globo” prosegue con serate a tema ogni fine settimana nelle sue cinque piste con altrettanti generi di musica tutta da ballare. Per quanto riguarda il Liscio, con alcune primarie orchestre italiane. Venerdì 23 I Rodigini, sabato 24 gennaio Marco e il Clan, venerdì 30 Pietro Galassi e sabato 31 Mauro Levrini e la sua orchestra. Per informazioni sul programma generale del locale: 346 5229673 – 334 2302128. Per il liscio: 0161 213578 – 0161 213898.
Premiazione di “Storie da Museo”
Atto finale, sabato 24 gennaio, alle 17, per la seconda edizione del Concorso letterario “Storie da Museo” 2025. A conclusione delle selezioni dell’iniziativa promossa e sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, in collaborazione con Edizioni Effedì, la rete dei musei vercellesi MUVV-Musei di Vercelli e Varallo, Fondazione Crv e i musei biellesi, verranno premiati i vincitori della sfida letteraria che alle quale hanno risposto oltre 300 concorrenti. La presentazione si terrà nella Sala del Trono del Palazzo Arcivescovile di Vercelli, in piazza Alessandro d’Angennes, 5: ingresso libero ma è richiesta la conferma della presenza a: segreteria@fondazionecrvercelli.it, telefono 0161.600314.
Il ritorno delle Arance della Salute
Sabato tornano le Arance della Salute di AIRC per sostenere la ricerca contro il cancro i e sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della prevenzione. A Vercelli, i volontari saranno presenti in piazza Cavour, dalle ore 9 alle 13, grazie al patrocinio del Comune. Sarà possibile ricevere 2,5 kg di arance rosse italiane.
Per chi volesse aiutare ulteriormente AIRC, saranno disponibili anche vasetti di marmellata d’arancia e di miele millefiori.
I sostenitori riceveranno anche una speciale guida con preziose informazioni sulla prevenzione e la salute.
I volontari saranno presenti anche a Desana, grazie al supporto di Maria Rosa Accatto che è punto di riferimento anche per le zone di Asigliano e di Lignana.
Non saranno presenti, invece, come di consueto a Prarolo per problemi organizzativi: gli interessati potranno recarsi a Vercelli.
Il Liscio alle Acacie
Continua l’intenso mese di gennaio de “Le Acacie”. che oltre ad ospitare eventi carnevaleschi proseguirà anche con le consuete ospitate di importanti orchestre. Sabato 24 gennaio vedrà il gradito ritorno di Alex Biondi che festeggerà a Vercelli il compleanno, con torta per tutti; domenica 25 gennaio all’ora di pranzo arriverà la formazione capitanata da Samantha e Deny; infine sabato 31 gennaio si ballerà con l’orchestra Barbara & Lore Sax. Come al solito l’offerta danzante del locale vercellese è d’alto livello. Ingressi (pranzo/cena e ballo) a 30 euro, per prenotazioni e informazioni Tel. 0161-213824.
Al via i Ponti di Pace del Meic
A Vercelli, l’architettura e l’arte testimoniano da secoli una vocazione all’incontro. Da questo orizzonte nasce la rassegna “Ponti di Pace – Incontri tra Saperi e Culture”, promossa dal Meic “don Cesare Massa” e da Pax Christi “Punto Pace di Vercelli”, in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale e l’Arcidiocesi.
Il programma 2026 propone sei appuntamenti dedicati a temi centrali del dibattito contemporaneo: il dialogo interreligioso, le nuove povertà e le migrazioni, le sfide dell’intelligenza artificiale, il rapporto tra Stato, spazio pubblico e fedi, la tutela degli ecosistemi, la riscoperta storica di Tommaso Gallo, primo abate di Sant’Andrea.
Gli incontri, aperti alla cittadinanza, saranno trasmessi anche online sul canale YouTube “Sant’Eusebio Channel”.
Il primo appuntamento è domenica 25 gennaio dalle 16 alle 19: nella Sala Sant’Eusebio del Seminario si parlerà di “Alle radici del dialogo: Nostra Aetate e la sfida di disarmare l’odio”. Relatori Roberto Mazzola, dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali dell’Upo; Davide Assael, filosofo, saggista e presidente dell’associazione culturale ebraica “Lech Lechà”; Claudia Milani, Università Cattolica di Milano; modera: Mario Allolio, delegato per la cultura e il dialogo ecumenico e interreligioso dell’Arcidiocesi di Vercelli. Nel corso degli incontri è previsto l’omaggio musicale della violinista Francesca Ripoldi, realizzato in collaborazione con la Camerata Ducale.
Primo eccezionale concerto de “Il Legno che Canta”
Con un concerto di presentazione in programma domenica 25 gennaio, alle 17, nella Sala del Parlamentino dell’Ovest Sesia, prenderà il via la terza stagione della rassegna di musica e arte “Il Legno che canta”, organizzata dall’Associazione musicale e culturale “Angelo Gilardino” con il Comune di Vercelli e il sostegno di enti e associazioni della provincia come, appunto, l’Ovest Sesia, nel ricordo del grande compositore e chitarrista vercellese scomparso a 80 anni nel gennaio di quattro anni fa.
Domenica 25 il presidente dell’Associazione, Marco de Santi, uno dei più importanti chitarristi del mondo tra gli anni ’70 e ‘90, presenterà ufficialmente il calendario degli eventi che prenderà il via il 20 febbraio con un concerto del chitarrista romano Andrea de Vitis, docente alla Mozarteum University di Salisburgo. Di lui ha scritto Gilardino: “Tutto quello che il suo suono trasmette non si arresta mai alla categoria del bello e del piacevole, ma punta sempre a tracciare forme disegnate con estrema chiarezza. Ogni brano diventa un piccolo edificio dove ogni oggetto sonoro ha un proprio posto e una precisa funzione in movimento”. Il giorno dopo, seguendo l’ormai consolidata peculiarità della rassegna vercellese intitolata a Gilardino, de Vitis terrà una master class per i chitarristi (molti di loro già affermati concertisti) dell’Accademia internazionale di alto perfezionamento “Angelo Gilardino”.
E saranno appunto sette allievi di questa Accademia (studenti o già laureati del Conservatorio “Cantelli” di Novara) i protagonisti del concerto di presentazione della stagione, domenica, al Parlamentino. Ciascuno di loro eseguirà un brano di Gilardino: Matteo Osmieri lo Studio di Virtuosità e di Trascendenza n. 23 “Noche oscura”; Simone Musso lo Studio n. 6 “Soledad”; Gianluca Daglio “Colloquio con Segovia”; Edoardo Tritto “Si fa sera”; Alessandro Bonassina lo Studio n. 27 “Elogio di un albatro”; Alessandro Ciusani lo Studio n. 47 “Le rose sulla neve”, e Andrea Albini lo Studio n. 51 “Le case sull’acqua”.
Durante il concerto-presentazione, de Santi lancerà la campagna di iscrizione all’Associazione per il 2026. L’ingresso è libero.
Festa de L Lantarnin dal Ranatè a Trino
L’associazione culturale “‘L Lantarnin dal Ranatè”, organizza la festa sociale 2026, in programma domenica 25 gennaio, alle 16, nell’auditorium “Famiglia Tricerri” delle scuole medie di Trino, in via Vittime di Bologna. «Invitiamo tutti i trinesi a partecipare – dichiara il presidente Mario Martuzzi – e ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione dell’evento. In particolare, un ringraziamento al Comune e alla direzione dell’istituto comprensivo per la disponibilità». Il programma prevede l’esibizione di un trio di artisti: Miriam Marcolongo, Giovanna Perlongo, Gianni Trinchieri, che proporranno lo spettacolo dal titolo “Vi presento Mina”. L’ingresso è libero. Per informazioni ci si può rivolgere al presidente del “Lantarnin”, Mario Martuzzi.