Carnevale di Villata: fervono i preparativi

Carnevale di Villata: fervono i preparativi

Anche a Villata il Carnevale entra nel vivo. I preparativi durano da mesi e l’attività si sta intensificando.

Il presidente del Comitato Carnevalesco Secondino Gamasco  annuncia le nuove maschere e aggiorna sui preparativi in atto.

“Il mandato triennale delle maschere erascaduto e sono stati scelti i personaggi per l’edizione 2026. Il Fasola è Stefano D’Achille, la Bela Vilatina è impersonata da Laura Lorenzetti e le damigelle sono: Lucrezia Rigolone, Alessia Valanzio, Veronica Cesari, Aurora Cesari. Con loro le damigelline Vanessa  e Anita D’Achille“. Hanno partecipato attivamente alla serata del 5 Gennaio 2026 dove è stata incoronata la bela Maijn, alle Acacie con la moltitudine di maschere presenti, dei rioni di Vercelli e dei paesi limitrofi. Successivamente abbiamo presenziato sempre con le nostre nuove maschere alla presentazione delle maschere dei nostri cugini di Borgo Vercelli che sono con noi gemellati, alla serata organizzata in data 10 Gennaio 2026”.

Carristi al lavoro

In paese c’è una bella tradizione con tanto di sfilate ed ecco come stanno procedendo i lavori: “Quest’anno – spiega Gamasco – i carri saranno quattro, più un gruppo mascherato a piedi: Fularmà con “Banda Bassotti”, Avis/Aido/Admo con il tema “Flinstones”. I Marugiun si cimenteranno a tema Western. I Perda Pe con “Nascar”. Poi ci sarà il gruppo a piedi dell’asilo ZigoZago: “I Puffi””.

Il Programma

Venerdì 13 febbraio: 18,30/19 sfilata serale, con la presenza dei “Pifferi di Santhià” presentazione delle maschere nella palestra comunale di Villata, scambio del testimone, lettura del “Riconsacra” da parte del Fasola, consegna chiave del paese al Fasola da parte del sindaco, in presenza delle maschere vercellesi Bicciolano e Bela Maijn e successiva serata con apericena.

Sabato 14 Febbraio: Cena palestra , serata musicale con Radio Gran Paradiso.

Domenica 15 Febbraio: ore 10,30: benedizione fagiolata organizzata dalla Banda Musicale di Villata S. Cecilia con la presenza delle autorità comunali, nel cortile castello e piazza antistante il municipio.
Ore 11,00 partecipazione delle Maschere e delle Autorità alla SS. Messa.
Ore 15,00 ritrovo nel piazzale delle scuole per la partenza della grande sfilata allegorica dei carri e gruppi mascherati con la partecipazione della Banda Musicale S.Cecilia, al termine della sfilata apertura del ballo dei bambini nel locale Soms. Al termine della sfilata verrà distribuita la “Paniscia” nell’androne del castello.

17 Febbraio, Martedì grasso: sfilata a Villata ore 15

Domenica 22 Febbraio: sfilata a Borgo Vercelli.

28 Febbraio: “Giri di gala” serale a Tronzano.

1° Marzo: sfilata “Giri di gala a Tronzano”.