Le Scuole Cristiane di Vercelli aprono le porte alle famiglie. Sono, infatti, in programma gli open day di inizio 2026 per le giornate di mercoledì 14 gennaio e venerdì 6 febbraio prossimi.
L’Istituto Paritario delle Scuole Cristiane di via Frova 5, gestito dalla Fondazione Filippi La Salle rappresenta a Vercelli il primo POLO SCOLASTICO con offerta formativa da zero agli 11 anni e che per settembre 2027 sarà attivo il ciclo di Scuola Secondaria di Primo Grado.

Gli alunni come testimonial
A spiegare il valore degli insegnamenti e il senso di famiglia che si vive in istituto, sono questa volta le parole degli alunni.
Ciao sono Chanel delle Scuole Cristiane, ciò che mi porto nel cuore è l’attività di multisport, ci sono maestri specialisti che ci fanno fare tanti sport: basket, calcio, tennis e anche baseball, corsa, resistenza. Ci sono anche i Giochi Lasalliani che ci fanno divertire molto, facciamo tante attività sportive che si svolgono in diversi luoghi. A questi Giochi Lasalliani partecipano tante scuole d’Italia.
Sono Andrea della quinta, la cosa che mi porterò sempre nel cuore di questa scuola è che fin dall’inizio dell’asilo mi sono trovato bene, mi sono piaciute tanto tutte le gite, soprattutto la castagnata e ho avuto tantissimi amici. Mi piacciono tantissimo i laboratori, soprattutto inglese e disegno, e le maestre sono molto brave.
Ciao, io sono Elena, faccio la classe quinta e sono qui dall’asilo. Nella nostra scuola si va dal nido fino alla primaria. Porterò sempre nel mio cuore il volersi bene e lo stare insieme in questa scuola. Lo stare qui da quando si è piccoli ti fa capire molte cose, per esempio quando fai il passaggio verso la scuola primaria ti senti più sicuro perché conosci già i compagni e le maestre.

Ciao, sono Maya. La cosa che porterò sempre nel cuore sarà avere dei momenti tutti insieme. La cosa che mi piace della scuola è che ci sono i laboratori, io ho fatto ad esempio quello di inglese dove ho imparato cose nuove e mi sono divertita un sacco. Nei laboratori si fanno: tante attività, giochi interattivi e giochi di squadra. Nella mia scuola ci sono molte cose belle e queste sono alcune.
Ciao, sono Aurora e sono delle Scuole Cristiane. A me di questa scuola piace tutto, in particolare le maestre che sono bravissime e anche i miei compagni sono bravi. Io arrivo da un’altra scuola e devo dire che qui mi sono sentita subito accolta. In questa scuola si fanno moltissime cose che non trovi in altre scuole, si può fare: francese, spagnolo, inglese e disegno con insegnanti specialisti. Inoltre c’è anche un coro che fa molti concerti in chiese e teatri.
Mi chiamo Adele, frequento la classe quinta. In questi cinque anni questa scuola mi ha trasmesso una bella sensazione, quella dello “stare bene insieme”, di condividere i momenti bui con gli altri e risolverli con una preghiera. Un momento che mi è rimasto nel cuore è l’MRL (Movimento Ragazzi Lasalliani) perché è stato un momento di convivenza con altre scuole.
Ciao, sono Giacomo. Quando sono arrivato in questa scuola non avevo nessun amico e amica, ma all’intervallo i miei compagni mi hanno accolto per giocare insieme a loro e adesso sono tutti miei “migliori amici”. La scuola è molto accogliente e la direttrice è gentile e brava, ti fa presentare ed accogliere da tutta la scuola, e quando pranziamo possiamo conoscere nuovi compagni di altre classi. Ci sono anche dei corsi opzionali tra cui: francese, inglese, spagnolo, disegno e benessere. Questi laboratori opzionali sono molto belli. Una novità è che nel 2027 ci sarà anche la scuola media!
Sono Federico. Ciò che porto nel mio cuore sarà l’amicizia di tutti i miei compagni e le maestre che sono bravissime con tutti noi. Una cosa particolare è che anni fa, nel nostro giardino, sono venute a trovarci delle papere con i loro anatroccoli. Da all’ora tutti gli anni in primavera nidificano da noi e poi…i piccoli anatroccoli giocano con noi in giardino!
Probabilmente anche loro si sono sentiti accolti!
Il corso che più mi piace è quello di disegno perché la maestra ci dà da fare dei disegni stupendi.
“Mi trovo bene al Liceo grazie alle Scuole”
E infine, il messaggio di una ex allieva, oggi alunna del Liceo…
Le Scuole Cristiane sono state per me una vera famiglia. Torno sempre volentieri perché questa è la scuola che abbiamo frequentato io e le mie sorelle. Qui ci siamo sentite accolte, seguite, amate.
Consiglierei a tutti di frequentare questa scuola perché io, che ora frequento il liceo, con le ottime basi ricevute alle Scuole Cristiane, non ho mai avuto problemi nello studio e mi sono sempre sentita avvantaggiata in tutte le materie scolastiche, in modo particolare le lingue: inglese e spagnolo ho iniziato a conoscerle e a parlarle con metodo naturale, fin da piccola, ogni giorno e nei laboratori pomeridiani e di approfondimento. Tutto è risultato semplice e divertente! Martina D.
