L’Istituto Tecnico Agrario “G. Ferraris” di Vercelli apre le sue porte a studenti e famiglie interessati a conoscere i suoi percorsi formativi con l’Open Night il 16 gennaio 2026, dalle 18 alle 21. È anche possibile visitare la scuola su appuntamento ogni martedì e giovedì, inviando una e-mail a orientamento.agrario@iis-galileoferraris.eu.
I due indirizzi
Dopo il biennio comune, è possibile scegliere due diversi indirizzi: Produzione e trasformazione dei prodotti, dedicato alla filiera agroalimentare e disponibile anche nella nuova formula 4+2, che permette di conseguire in 4 anni un diploma con lo stesso valore legale di quello quinquennale; e Gestione dell’ambiente e del territorio, pensato per chi desidera specializzarsi nella tutela e valorizzazione delle risorse naturali.
Tanti laboratori
L’Istituto dispone di laboratori innovativi, veri e propri ambienti di apprendimento dove teoria e pratica si fondono per acquisire competenze concrete e spendibili nel mondo del lavoro.
- Laboratorio di meccatronica, con simulatore di guida satellitare e droni multispettrali;
- Laboratorio di idroponica, per coltivazioni fuori suolo a basso impatto ambientale;
- Laboratorio di chimica, per analisi professionali di prodotti agroalimentari;
- Laboratorio di microscopia e tecnologie agrarie, dove didattica digitale e tradizionale si
integrano; - Cascina Boschine, un laboratorio a “cielo aperto”;
- Laboratori di robotica educativa, informatica, fisica e multimediale, affiancati dalla biblioteca, per sviluppare competenze scientifiche, digitali e creative.
Diverse opportunità
Durante l’anno scolastico, studenti e studentesse hanno la possibilità di partecipare a corsi professionalizzanti tenuti da esperti del settore: il corso finalizzato al conseguimento del patentino per droni in agricoltura, il patentino per l’uso dei fitofarmaci e per la guida del trattore, corsi sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e il corso per diventare perito estimatore. Inoltre, attraverso i percorsi PCTO, possono vivere esperienze formative dirette in aziende qualificate, entrando in contatto con il mondo del lavoro.
Non mancano le opportunità internazionali: grazie al programma Erasmus+, è possibile vivere esperienze di studio o tirocinio all’estero e non manca il divertimento! Viaggi di istruzione ed eventi sportivi completano il percorso formativo, rendendo la scuola un luogo stimolante e coinvolgente.