La scuola Santa Giovanna Antida di Vercelli si presenta con le sue numerose attività nell’OPEN DAY previsto nella mattinata di sabato prossimo, 17 gennaio 2026, dalle 16 alle 18.
La centralità della persona nell’educazione
La Scuola, aperta dalle 7,30 alle 18 (pre e post compresi) si prende cura della dimensione umana e della crescita formativa degli alunni, in omaggio a quella centralità della persona tanto cara alla fondatrice, Santa Giovanna Antida Thouret. Con l’inglese, la musica, l’informatica, il disegno e l’educazione motoria si vuole accompagnare e suscitare un genuino interesse per l’universo conoscitivo: il tutto affiancati da insegnanti specializzati e attenti alla crescita dell’alunno.
I social della scuola
Sulla pagina Facebook “Scuola Santa Giovanna Antida Vercelli”, è stato predisposto molto materiale illustrativo sull’offerta didattica, attraverso immagini e video degli spazi scolastici e delle iniziative straordinarie e non.
E’ attivo anche il profilo Instagram “Santagiovannaantidavercelli”.
Ulteriore materiale sul piano dell’offerta formativa, è a disposizione sul sito www.santantidavercelli.it oppure può
essere richiesto all’indirizzo email info@sgavercelli.it .

Dalla “Primavera” alla Primaria
L’istituto Santa Giovanna Antida, con sede in via San Cristoforo n. 6, accoglie i bambini dalla prima infanzia fino alla soglia dell’adolescenza: annovera infatti una sezione “Primavera”, con i bambini dai 2 ai 3 anni, la scuola dell’Infanzia, per la fascia 3-6 anni, e la scuola Primaria. Fin dalla sezione Primavera, i piccoli possono cimentarsi in varie attività e crescere insieme con gli altri attraverso le esperienze proposte anche mediante interventi personalizzati.
Acquisire competenze attraverso attività che permettono di confrontarsi e mettersi in relazione con gli altri, è l’obiettivo per potenziare le capacità personali e sviluppare talenti inesplorati o in formazione.
Un team di insegnanti altamente qualificati
Le insegnanti della Scuola dell’Infanzia sono affiancate da insegnanti specializzati in educazione motoria, lingua inglese e musica per realizzare un servizio educativo sempre più ricco e qualificato.
Fra i banchi della scuola primaria, oltre ad apprendere le discipline secondo i programmi ministeriali, c’è la possibilità di frequentare corsi extra-scolastici facoltativi di Lingua Inglese (con “Certificazione Cambridge” rilasciata da British School) e di lingua spagnola; e inoltre il corso di disegno e acquerello, la propedeutica alla musica nella classe prima e lo studio di uno strumento nelle classi successive.
L’offerta completa
Durante tutto l’anno, per i bambini dalla prima alla quinta, c’è un’aula attrezzata per frequentare lezioni di informatica, dove i bambini sono chiamati ad approcciarsi all’utilizzo del computer.
La Scuola mantiene uno stretto rapporto con il territorio, partecipando alle iniziative locali, regionali e nazionali e aderendo alle proposte dei Musei cittadini.
Le uscite didattiche rivestono particolare importanza a completamento dei percorsi conoscitivi sviluppati in classe. Non mancano i momenti di incontro e di scambio, informativi e formativi, tra la scuola e la famiglia.
Si cerca anche, di trovare come vivere insieme, alcuni momenti di solidarietà e di cura organizzando eventi benefici che favoriscano l’autoformazione e l’attenzione a chi è nel bisogno. L’obiettivo è lavorare in rete per migliorarsi continuamente per la crescita degli alunni che siamo chiamati a servire. Un’offerta dunque variegata che conferma l’eccellenza formativa di una delle scuole più prestigiose della città, scelta dalle famiglie non solo per la qualità di corsi e docenti ma anche per l’ambiente ispirato ai più seri principi morali oltre che ad essere sempre aggiornato sul fronte della didattica.